organizzata da noi oratori e copi 

Martedì torna la “Strozega di Santa Lucia”

PERGINE . Martedì prossimo è la vigilia della ricorrenza di S. Lucia, e un po’ dappertutto si svolgono nelle strade e piazze di paesi e città le “strozeghe”, una fila di barattoli di latta legati tra...



PERGINE . Martedì prossimo è la vigilia della ricorrenza di S. Lucia, e un po’ dappertutto si svolgono nelle strade e piazze di paesi e città le “strozeghe”, una fila di barattoli di latta legati tra di loro e tirati dai bimbi di corsa. La tradizione vuole che il rumore causato dai barattoli sulla via serva a richiamare l’attenzione della Santa, perché così nella notte si ricorderà di portare dei doni. In città e nelle frazioni di Pergine questa tradizione trova riscontro, con l’associazione Noi Oratori Pergine, che da decenni, in collaborazione con il Copi, propone ai bambini la “Strozega di Santa Lucia”.

Quest’anno c’è qualche novità: il ritrovo è fissato alle 17 sul piazzale della chiesa, da dove inizierà la sfilata per le vie cittadine. Il rumoroso e festoso corteo richiamerà l'attenzione della Santa, che apparirà in piazza Municipio sul carro carico di dono tirato dall’asinello. Qui i bimbi riceveranno il sacchetto con i doni, si parla oltre un migliaio, dalla mani di S.Lucia, aiutata nella circostanza dai volontari dell’oratorio che per l’occasione hanno allestito uno stand con bevande calde ad offerta. Il ricavato è destinato alle attività dell’Oratorio e della Parrocchia.

Santa Lucia anche nelle due residenze del S. Spirito, nell’ mbito del programma “Emozioni d’inverno”, dove l’evento dell’arrivo di S. Lucia entra nel vivo per iniziativa del Circolo comunale pensionati ed anziani. Mercoledì 13 la Santa apparirà alle 14.30 nella casa di via Pive, e alle 16 in quella di via Pive, portando i doni in tutte le stanze e nelle sale di soggiorno. Martedì 12 S. Lucia anche a Canale a cura dell’Acs a Canale: il ritrovo è fissato 18 nella chiesa parrocchiale di Canale, da dove inizierà la sfilata per le vie del paese. A conclusione ci sarà un momento di ritrovo e di festa alla casa sociale. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano