Levico, Mercatini pronti per un altro tutto esaurito  

Dopo l’invasione di pullman e camper del fine settimana dell’Immacolata in città e al Parco Asburgico tante iniziative per cercare una immediata replica



LEVICO TERME. A Levico Terme i quattro giorni di apertura del Mercatino durante il Ponte dell’Immacolata non hanno deluso le aspettative: la città è stata letteralmente invasa da turisti giunti da tutta Italia con ogni mezzo di trasporto. Italiani ma non solo, come dimostra l’arrivo di un bus direttamente da Barcellona. Prese d’assalto anche le piazzole per camper. Alla soddisfazione degli espositori all’interno del Parco Secolare degli Asburgo si aggiunge quella degli esercenti di negozi, bar e ristoranti del centro storico, che hanno registrato ottime giornate di intenso lavoro.

Anche il livello di gradimento dei visitatori è alle stelle, come emerge dai loro commenti lasciati ai ragazzi dell’indirizzo Turistico dell’Istituti Ivo de Carneri, impegnati in prima linea con un progetto di alternanza scuola – lavoro che stanno perseguendo con ottimi risultati. Secondo i visitatori, a fare la differenza dagli altri Mercatini di Natale pare sia in particolar modo la cornice del Parco che conferisce un’atmosfera unica – nonostante la sua evidente trasformazione subìta con il maltempo di fine ottobre - e la qualità dei prodotti presenti, che spaziano dalle proposte di artigianato, alle aziende agricole fino alla varietà delle casette dedicate alla ristorazione. Il Mercatino è apprezzato anche per gli spazi dedicati alle famiglie con bambini, che possono sbizzarrirsi in attività creative nel Villaggio degli Elfi, conoscere Babbo Natale sul Trono, fare giri in pony, in carrozza, oltre alla visita della fattoria, con oche, lama e alpaca. Preso d’assalto anche il laboratorio di Pan di zenzero, novità 2018, dove i bimbi, con i genitori potranno decorare e portarsi a casa la colorata casetta di Pan di zenzero.

Gli eventi collaterali sono un altro elemento importante: in occasione della prossima apertura Di questo fine settimana, domani pomeriggio per la rassegna InCanto Sotto la Neve si esibirà il Coro Ana di Bassano, mentre la Christmas Band suonerà per tutto il pomeriggio lungo le vie del mercatino. Gli intrattenimenti proseguiranno fino a sera inoltrata: alle 21.30 lo spettacolo pirotecnico illuminerà il bel Giardino Storico, che per l’occasione resterà aperto fino alle 22.30. Per gli amanti dei prodotti locali, domenica alle 15 torna l’appuntamento con la Festa della Polenta, che darà modo di osservare le fasi di preparazione della polenta, da degustare poi in due ottime varianti.

Al momento rimane chiuso invece Il Forte del Colle delle Benne, a causa dei problemi avuti in seguito al maltempo, che ha portato a dei ritardi nell’organizzazione delle iniziative previste. (f.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano