Le “Mamme Peer” pronte a consigliare

Pergine. Da oggi, una ventina di “Mamme Peer” sono a disposizione per aiutare e consigliare altre mamme (e papà) che hanno necessità di sapere come comportarsi nella quotidianità quando in casa è...



Pergine. Da oggi, una ventina di “Mamme Peer” sono a disposizione per aiutare e consigliare altre mamme (e papà) che hanno necessità di sapere come comportarsi nella quotidianità quando in casa è arrivato un neonato. Ieri, nel foyer Roner del Teatro Comunale, a conclusione del corso di formazione, le mamme sono “operative” e pronte per essere contattate secondo orari e giornate prestabilite. Le mamme saranno disponibili anche per una serie di incontri al Consultorio di Pergine Valsugana (lunedì e giovedì mattina) e al Centro Famiglie (venerdì mattina). A loro sono stati consegnati degli attestati di partecipazione che rendono appunto idonee a questo nuovo ruolo.

A solennizzare l’evento e nello stesso tempo a sottolinearne l’importante, la presenza dell’assessore provinciale Stefania Segnana : «Un’iniziativa stupenda e interessante, ha detto che fa particolarmente piacere perché vede anche la presenza di qualche papà; mamma e papà sono fondamentali per il piccolo». In precedenza avevano parlato la vicesindaco Daniela Casagrande (l’importanza di fare rete, di potersi confrontare, di attenzione alla famiglia) e l’assessore Alberto Frisanco (Comunità) sul significato del corso frequentato e sulla sua conclusione. Poi Luciano Malfer (dirigente Agenzia per la Famiglia) che ha individuato in questo gruppo di mamme, un determinante capitale sociale della comunità. Infine, Anna Pedrotti (pediatra) del Dipartimento salute e solidarietà sociale.

La cerimonia si era aperta con l’intervento di Chiara Martinelli, psicologa dell’Agenzia della Famiglia. Presenti anche Cristina Violi (Centro Famiglie Pergine che ha organizzato l’iniziata con il Consultorio di Pergine)), Francesca Parolari (Asif Chimelli) e altri. Le Mamme Peer hanno partecipato a un corso formativo teorico-pratico di 20 ore tenuto da esperti di salute materno-infantile: ostetriche, psicologi, infermieri pediatrici, pediatri, eccetera. L’incontro si è chiuso con l’esposizione di una serie di esperienze da parte delle mamme stesse. R.G.















Scuola & Ricerca

In primo piano