Le Feste Medievali oggi entrano nel vivo

PERGINE. Dopo l’avvio con la Cena in Convento, le Feste Medievali entrano nel vivo oggi soprattutto con l’allestimento dei vari campi nelle vie e piazze di Pergine compresa la miniera in piazza Serra....



PERGINE. Dopo l’avvio con la Cena in Convento, le Feste Medievali entrano nel vivo oggi soprattutto con l’allestimento dei vari campi nelle vie e piazze di Pergine compresa la miniera in piazza Serra. Musiche, mostre, gastronomia per tre giorni si affiancheranno agli appuntamenti caratteristici di questi tre giorni: la sfilata di questa sera, l’assalto al castello e lo spettacolo contadino di domani insieme alla giostra medievale, e la firma della pace domenica. La sfilata dei gruppi avverrà in via Pennella (inizia alle 20.30 in piazza Gavazzi) per poi passare davanti alla giuria (in piazza Municipio) e quindi recarsi in piazza della Pieve dove avverrà la premiazione del miglior gruppo e lo spettacolo con gli Sbandieratori di Feltre che si ripeteranno domenica.

Al via stasera anche i concerti. Davanti a Palazzo Montel si esibirà il complesso Medieval Gypsies con il progetto di Mauro Borgongo: uno spettacolo teatrale musicale con protagonista una banda di menestrelli che vagando per i villaggi narrano di avventure, verità, storie improvvisando parole e musica. Sempre davanti a Palazzo Montel, ma domani sera, sarà sul palco Il gruppo “Diabula Rasa” un altro complesso fedele alla Feste medievali che si riproporrà domenica sera.

Pergine, trasformato in borgo medievale per la 13a edizione, propone quindi un’animazione tutta specifica per rifarsi a un evento storico che risale al 1356 e che coinvolse popolazione e castello. Un evento che trova realizzazione nel film “Exitus” che Alessandro Bencivenga terminerà di girare proprio con l’assedio al castello, un film che in autunno sarà in 750 sale cinematografiche e che vede con filo conduttore o scultore perginese Giovanni Linzo e il pittore Giacomo Baschenis (e la sua Danza Macabra di Pinzolo). (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano