Le bande suoneranno sul palco del Comunale 

Definito il programma della quinta stagione di concerti che saranno ancora ospitati dal teatro cittadino. La “Sociale” intanto avvia anche i corsi musicali


di Fernando Valcanover


PERGINE . La Banda Sociale ha definito il programma della “5ª stagione dei concerti per banda” che si svolgeranno al Teatro Comunale, con inizio domenica 14 ottobre, con il nuovo orario delle 20.30. La “vernice” è affidata all’orchestra olandese “Royale Sophia’s Vereeniging”. Gli altri appuntamenti sono sabato 29 dicembre, sabato 23 febbraio, sabato 26 aprile.

Prendendo lo spunto dai nuovi eventi, il presidente della Banda Sociale, Franco Oss Noser, ricorda che sono stati predisposti i prezzi di ingresso e abbonamento, un minimo contributo nella sostanza destinato al sostegno della più datata associazione culturale perginese ancora in attività. L’ingresso intero ad un singolo concerto è mantenuto a 5 euro, ridotto a 4; si evidenziano le forme di abbonamento per i 4 concerti, fissati 15 e 10 euro. Gli abbonati alle stagione di spettacolo del teatro, avranno diritto ad un ingresso gratuito, per un concerto a scelta dei concerti per banda.

Il presidente precisa infine che sono ancora aperte, per ragazzi dai 9 anni in poi, le iscrizioni ai corsi musicali 2018 – 2019. Si propongono di insegnare e diffondere la cultura musicale bandistica ed offrire un modo divertente ed educativo di trascorrere il tempo libero. L’impegno richiesto ai ragazzi consiste in una lezione settimanale di strumento della durata di 30 minuti, ed una lezione settimanale collettiva di teoria e solfeggio di 45 minuti. I corsi offerti dalla banda, sono gestiti da esperti scelti dal direttivo e dalla Scuola delle professioni per il terziario. Coloro che li frequentano entreranno a far parte del gruppo giovanile a partire dal 3° anno di corso e comunque su esplicita autorizzazione del direttore artistico, del Corpo maggiore. L'entrata in quest'ultimo potrà avvenire a partire dal 5° anno di corso se le capacità dimostrate risultano sufficienti. Gli strumenti tra cui scegliere sono: flauto traverso, oboe, clarinetto, sassofono, ottoni (tromba, corno, trombone, Flicorno, tuba), percussioni. Gli insegnanti sono: Marcello Rigo per il flauto, Nadia Bortolamedi (clarinetto), Diego Moser (ottoni e teoria), Andrea Vezzoli (sax), Guido Longo (oboe), Thomas Samonati (percussioni). Direttore dei corsi Claudio Vadagnini. Il costo è di 80 euro per la teoria, per il corso strumentale di 310 euro. La tessera associativa verrà pagata dalla Banda Sociale. È previsto uno sconto di 30 euro per il secondo figlio. Il pagamento può essere fatto con comode rate mensili secondo un programma definito al momento dell’iscrizione.













Scuola & Ricerca

In primo piano