«Le azioni rivolte ai giovani sono insufficienti»

Altopiano della vigolana. Il tema delle politiche giovanili continua a dividere e a far discutere il consiglio comunale. Succedeva nella precedente consiliatura, e succede ancora oggi, a parti in...



Altopiano della vigolana. Il tema delle politiche giovanili continua a dividere e a far discutere il consiglio comunale. Succedeva nella precedente consiliatura, e succede ancora oggi, a parti in certa misura invertite, considerato che oggi l’assessora competente Jessica Dellai si ritrova a rispondere a critiche simili a quelle che il suo gruppo politico, con l’attuale vicesindaca Michela Pacchielat allora capogruppo di opposizione, rivolgeva alla giunta Perazzoli. La critica è in poche parole: l’ azione per i giovani sarebbe insufficiente. Questo era il tema di un’interpellanza, presentata dal gruppo di minoranza in consiglio.

L’assessora Dellai però non ci sta. La sua replica (della quale l’opposizione si dichiara insoddisfatta), letta e commentata nel consiglio in streaming di lunedì sera, spiega. La risposta rileva le difficoltà già note: i giovani stentano a farsi coinvolgere nel Tavolo delle Politiche giovanili e in altre attività. Tuttavia, Dellai ha elencato varie azioni e incontri messi in campo nell’ultimo anno per sollecitare la partecipazione. Il bando dell’estate 2019 per partecipare al Tavolo delle Politiche giovanili era infatti andato deserto. Nonostante varie forme di pubblicità e di formazione specifica, il numero di giovani che partecipa davvero resta conteggiabile sulle dite di una mano.

«Sono numeri che dimostrano l’inefficacia», aveva commentato, netto, Paolo Bridi in consiglio comunale. Nella risposta l’assessora ha ricordato che nel 2019 (prima delle ultime elezioni) erano stato invitate tutte le associazioni del territorio ad un confronto-formazione, con una partecipazione deludente. Mentre il bando per i progetti destinati ai giovani aveva attirato dieci proposte e altrettanti partecipanti (gruppi di lavoro e singole persone). L’assessora ha ricordato che partirà a breve un progetto di ricerca-azione, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Interazioni, volto a ridefinire e riattivare le relazioni fra i giovani e la comunità.M.D.T.D.













Scuola & Ricerca

In primo piano