presentato a fierozzo il lavoro di un gruppo di giovani 

La valle dei Mocheni  ora è a portata di “App”

VALLE DEI MOCHENI. Dopo il percorso durato un anno, un folto gruppo di ragazzi della valle dei Mocheni ha presentato l’altra sera a Fierozzo i risultati ottenuti. Si è trattato della App “mocheni.moch...



VALLE DEI MOCHENI. Dopo il percorso durato un anno, un folto gruppo di ragazzi della valle dei Mocheni ha presentato l’altra sera a Fierozzo i risultati ottenuti. Si è trattato della App “mocheni.mochen” scaricabile su Play Store Android e nei prossimi giorni anche su Apple Store. I ragazzi, riuniti nel gruppo “Mocheni 3.0”, sono stati seguiti dal formatore e divulgatore web Francesco Bindi, affiancato dalla responsabile della Pro Loco di Fierozzo, Rosanna Marchel, e hanno lavorato nell’ambito del progetto finanziato dal Piano operativo giovani 2018 del Comune di Pergine e della valle del Fersina. Giovani, ragazzini e adolescenti della minoranza linguistica mochena, hanno così voluto far conoscere il patrimonio paesaggistico e umano della minoranza germanofona linguistica appartenente alla valle dei Mocheni, in Trentino.

Nel corso della serata di presentazione, svoltasi nella sala pubblica, Bindi ha posto l’accento sul fatto che il gruppo, spontaneo, si è ritrovato con regolarità, ogni settimana, anche la domenica, per lavorare alla elaborazione di immagini, video, audio e sta pubblicando i propri contributi su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube e a breve su Twitter.

I ragazzi stanno lavorando inoltre alla creazione di una pagina di Wikipedia che parla del loro lavoro.

Alla serata sono intervenuti anche il sindaco di Fierozzo Luca Moltrer, e la vicesindaco (e assessore alle politiche sociali e giovanili) di Pergne, Daniela Casagrande. Negli interventi di saluto hanno posto l’accento sulla realizzazione di un progetto non calato dall’alto ma che ha trovato impulso dalle istanze giovanili. I ragazzi hanno poi raccontato il loro percorso fatto di formazione ma anche di stare insieme e crescere intorno ad un progetto comune.

Sono stati proiettati brevi video e mostrata la App che richiede una breve registrazione e che contiene appunto video, immagini, audio, un canale Youtube, una pagina Facebook, Instagram, Pinterest ed il video di una gita effettuata nella minoranza occitana, a Salbetrand in Val di Susa, dove i ragazzi si sono confrontati con una realtà minoritaria analoga a quella mochena.

Terminato il progetto, il gruppo ha ribadito di voler continuare anche in quest’anno, indipendentemente dalla possibilità di aderire a progetti istituzionali. I ragazzi sono: Beatrice Laner, Beatrice Zott, Caterina Pintarelli, Devid Pompermaier, Eleonora Pintarelli, Erica Corn, Erich Pompermaier, Fabio Marchel, Gabriele Moltrer, Gloria Pompermaier, Ketrin Moltrer, Maddalena Corn, Matteo Marchel, Nicola Marchel, Thomas Moltrer, Valentina Corn. Link di riferimento: www.comune.pergine.tn.it/sites/default/files/5_sociale_110.pdf e www.comune.pergine.tn.it/si- tes/default/files/POG%202018.pdf. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano