La “Contrada Taliana” è vestita a festa per Natale 

L’associazione di via Maier, penalizzata dalla carenza di volontari, ha addobbato case e fontane, ma ha dovuto rinunciare alla tradizionale sfilata delle befane


di Fernando Valcanover


PERGINE. Con l’aggiunta di una spruzzata di neve che ha imbiancato qualche giorno fa l’albero di Natale allestito in cima alla contrada e con una serie di addobbi, via Maier si ripropone come un luogo di interesse da visitare in quest’ultimo scorcio di dicembre e inizio gennaio. La via, con i suoi antichi palazzi e con gli arredi sistemati accanto a portoni e vecchie botteghe da tempo chiuse, realizzati e sistemati dall’associazione “Contrada Taliana” del presidente Giorgio Mariotti, si presenta anche quest’anno con un aspetto natalizio e accattivante. Addobbi che danno un gradevole aspetto natalizio fino all’Epifania, giorno nel quale non ci sarà più la “passeggiata” delle befane dell’associazione, ma le befane saranno comunque presenti al mattino per l’arrivo della 4ª edizione della “Corsa delle Befane”, che partendo da piazza Municipio, arriveranno in via Maier, un evento organizzato dall'Asd Pergine Audace 2013 e da Contrada Taliana, con fini di beneficenza.

«Pur registrando la mancanza di volontari – spiega il presidente Mariotti - abbiamo curato al meglio delle nostre possibilità l’aspetto della via, posizionando un albero di Natale, alcune decorazioni ai lati dei principali portoni, ornando con dipinti le vetrine di antiche botteghe, posizionando numerose gigantografie di cartoline con motivi natalizi ed altre raffiguranti la Contrada all’inizio del secolo scorso, con altri piccoli addobbi. Ornamenti completati con le luminarie che sono state sistemate dal Comune. Sono confermati i presepi al vicino Tegazzo e altri nelle case e avvolti privati dei residenti. Particolare cura è stata dedicata alla fontana posta in fondo alla contrada, arredata con i tradizionali gufi, che da qualche anno, pur rifatta, è assieme ai palazzi storici, uno dei simboli storici di via Maier, dono della cassa Rurale di Pergine, che ricorda alla base il passaggio del vecchio canale, e nella nuova moderna struttura c’è anche la colonna originale dalla quale usciva l’acqua che alimentava l’antica fontana - lavatoio».

Con l’aggiunta della prima neve, anche se poca ma ancora presente ai lati, la contrada ha assunto ancora meglio l’aspetto natalizio. La conclusione in forma di animazione è fissata per domenica 6 gennaio con l’arrivo in mattinata della “Corsa delle Befane”, che partirà in piazza Municipio per arrivare in via Maier. È una manifestazione non competitiva a scopo solidale, poiché il ricavato sarà devoluto alle associazioni Cuamm - medici con l’Africa.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti