L’Europa spiegata in “3Dì”  con convegni, laboratori e film

Pergine. Tre giornate con “Il Sogno” di Pergine incentrate sulla nascita, lo sviluppo e l’attuale funzionamento dell’Unione Europea. Non a caso, l’iniziativa viene denominata “Europa in 3Dì": un'occas...



Pergine. Tre giornate con “Il Sogno” di Pergine incentrate sulla nascita, lo sviluppo e l’attuale funzionamento dell’Unione Europea. Non a caso, l’iniziativa viene denominata “Europa in 3Dì": un'occasione nuova ed accattivante per conoscere meglio l'Unione Europea in tutte le sue dimensioni, ad una settimana dalle elezioni del Parlamento.

Domani

Alle 20 (auditorium delle scuole Garbari) è in programma la conferenza, come avvicinamento al voto e sulle tematiche europee, di Giancarlo Orsingher, rappresentante di Europe Direct Trentino, e Marco Brunazzo, professore di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Trento ed ex direttore del Centro Europeo d'Eccellenza Jean Monnet.

Sabato

Ai parte con il workshops (15.30 – 19) nella sede dell’associazione in via Guglielmi 19 con cinque laboratori a tema “Europa” organizzati in due turni: il primo dalle 15.30 alle 17, mentre il secondo è dalle 17.30 alle 19. Alle 15.30 (durata 1 ora e mezza), Europhonica: come comunicare in modo facile, semplice e veloce (laboratorio radiofonico). Quindi Deina Trentino Alto Adige: dalla Seconda Guerra Mondiale alla nascita dell'Unione Europea. Alle 17.30 (durata 1 ora e mezza); Europhonica: come comunicare in modo facile, semplice e veloce (laboratorio radiofonico). OBC Transeuropa: verranno proposte attività con lo scopo di imparare a districarsi nel disordine delle “fake news”. Libera Trentino: l'Unione Europea ha la consapevolezza e gli strumenti per affrontare il problema delle mafie? Poi, gli Omicron Santa Fé in concerto (ore 20.30, in sede) allieteranno la serata. Il complesso è recente vincitore della 14a edizione dei Suoni Universitari, e proporrà la loro miscela di reggae e ritmi in levare. Chi desidera cenare in compagnia potrà fermarsi dopo i workshop per banchettare con patatine, spritz, panini e birra, aspettando il concerto. Servizio bar attivo durante tutta la sera.

Domenica

Alle 20 al Centro Giovani #Kairos proiezione del film “Miracolo e Le Havre”. Il regista Aki Kaurismäki racconta una storia toccante e sincera: un umile lustrascarpe aiuta un giovane clandestino a ritrovare la madre. Il film ha ottenuto la candidatura a David di Donatello, due candidature a Cesar e ha vinto un premio agli European Film Awards. In introduzione al film saranno proposte alcune testimonianze di giovani partecipanti a progetti europei di mobilità. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera