Irene Grandi la star della grande festa di tutte le Pro Loco 

Il prossimo weekend a Pergine saranno presenti oltre 25 enti turistici locali. Il concerto di sabato è il momento clou


di Roberto Gerola


PERGINE. Soprattutto prodotti gastronomici rappresentati da pietanze tipiche, ma anche eventi di intrattenimento e di folclore alla prossima edizione della festa “Tutti#Fuori” in programma il prossimo fine settimana al Parco dei Tre Castagni. Si tratta dell’annuale ritrovo delle Pro Loco del Trentino riunite nella Federazione che sulla carta conta 155 Pro Loco e 9 Consorzi associati. Paolo Stefani, presidente della Pro Loco perginese, annuncia che finora le presenze assicurate supereranno le 25 realtà con una partecipazione di visitatori che solitamente si aggira sulle 5.000 unità. «Per le Pro Loco presenti saranno riservate altrettante casette dove appunto potranno essere esposti i prodotti tipici della rispettiva zona. Tengo a sottolineare che l’evento non sarà una festa campestre dove tutti potranno vendere di tutto. Saranno assaggi di prodotti tipici della zona rappresentata dalla Pro Loco. Certamente sarà allestito un punto di ristoro con un po’ di tutto dal punto di vista gastronomico, ma sarà gestito dalla Pro Loco di Pergine».

La Pro Loco punta molto sulla “location” per la Festa delle Pro Loco. Il Parco Tre Castagni si sta, infatti, rivelando sempre più un sito particolarmente adatto a ospitare eventi con grande affluenza di pubblico. Il pianoro alberato da un lato con la sua antica Casa Veneziana e accessibile dopo una breve passeggiata da varie direzioni (dal centro storico, o da Zivignago) e poi il verde anfiteatro con il “labirinto vegetale” a forma di cervello che ricorda i “trascorsi psichiatrici” dell’ampia area, come pure i servizi realizzati a monte e la possibilità di disporre le casette nella parte alta raggruppandole lungo la strada, rappresentano un luogo ideale per le feste. Lo hanno dimostrato più volte le esperienze passate con l’organizzazione di grandi eventi come la Festa della Zucca e la Festa dell’Autonomia.

«Proprio per la configurazione del Parco - aggiunge Stefani - confidiamo che anche per “Tutti#Fuori” il successo sia completo. Ciascuna Pro Loco proporrà appunto le rispettive peculiarità gastronomiche (o bevande), come per esempio, Zambana e i suoi asparagi. Attorno si muoveranno attrazioni e complessi musicali come FareJazz, Fisarmoniche di Palù, Ziverel. Grande attrazione il concerto di Irene Grandi, sabato 26. Qualche Pro Loco si proporrà con antichi mestieri, poi le evoluzioni di Artinaria, le visite guidate al castello, il villaggio dei bambini, i laboratori».

La Festa vedrà anche la partecipazione del vicino Consorzio delle Pro Loco della Valle dei Mocheni e anche in questo caso si parlerà di gastronomia tipica mochena. L’allestimento di un grande tendone (oltre ai gazebo) garantirà almeno in parte lo svolgimento della festa.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino