Il jazz in Valsugana da domani inizia il suo “Tour”

PERGINE. E’ un po’ lontano dai fasti delle prime edizioni, ma il cartellone di Valsugana Jazz Tour tiene ancora botta e anche quest’anno mette lì degli appuntamenti assolutamente da non perdere per...


Gianluca Filippi


PERGINE. E’ un po’ lontano dai fasti delle prime edizioni, ma il cartellone di Valsugana Jazz Tour tiene ancora botta e anche quest’anno mette lì degli appuntamenti assolutamente da non perdere per gli appassionati del genere. Da domani al 3 agosto Pergine, Tenna, Levico ospiteranno artisti e spettacoli dal taglio eterogeneo e dalle location particolari: piazze, fortezze e locali.

Primo concerto domani alle 21 al Forte di Tenna, aperto per l’occasione. Protagonista il Damiana Dellantonio Trio, costituito da Damiana Dellantonio (voce), Riccardo Dellantonio (tastiere) e Francesco Inverno (batteria). Nella sua musica, Damiana si ispira ad Anita O'Day e Wynton Kelly, passando per Stevie Wonder, Robert Glasper, Mac Miller, Serena Brancale, Ainè. Queste e molte altre influenze provenienti dai generi più disparati si condensano in "Plastica", disco d'esordio della cantante, che raccoglie i suoi brani originali in lingua italiana.

Suggestiva anche la location all’aperto del parco del ristorante Valcanover, dove il 17 luglio alle 21 si terrà una latin jam session - groove in the garden, una serata di libera creatività latin jazz, una jam session condotta dai musicisti di FaRe Jazz che la condurranno e daranno il via ad una serata di grande musica aperta alla partecipazione di tutti gli artisti vorranno intervenire.

Il 21 luglio si torna a Tenna, stavolta in piazza Municipio, alle 20.45 con FaRe Jazz Big Band – Latin Project. La band, diretta da Stefano Colpi, si propone di eseguire famosissimi brani della musica latina (Besame Mucho, Mambo Jumbo, Mambo Number Five, Manteca, Perfidia) nella versione originale delle celeberrime orchestre di Perez Prado, Tito Puente e della regina del salsa Celia Cruz.

Il 27 luglio il festival si porta a Pergine, in piazza Municipio dove, alle 20.45, si esibirà Jasmine Ashley Terrela (voce) con Dario Dal Molin (tastiere), Riccardo Di Vinci (basso) e Ugo Ruggiero (batteria). Jasmine Ashley Terrell è una cantante afro-americana e la sua passione per la musica nasce inizialmente con l’Hip Hop, la musica che la circonda e caratterizza la sua infanzia. Da sempre è una cantante e cantautrice di musica Soul e a Pergine non mancherà l'energia che la contraddistingue, coinvolgendo il pubblico in un viaggio attraverso le calde sonorità della sua musica.

Il 3 agosto si va a Levico, alle 21 sulla piazza della Chiesa, ove si esibirà la Funky Beat Band diretta da Demetrio Bonvecchio. La Funky Beat Band è una formazione attiva da ormai vent'anni già con il nome "The Big Band Orchestra". Il repertorio spazia dal blues allo swing, dal funky al rock, dal jazz alla disco-music. L'organico è quello standard delle big band composto da cinque sax, cinque trombe, quattro tromboni, sezione ritmica (chitarra, basso, tastiere, batteria) e vocalist.













Scuola & Ricerca

In primo piano