levico terme - oggi ultimo giorno d’apertura delle casette 

Il front office ai Mercatini è degli studenti

LEVICO TERME . Si conclude oggi il Mercatino di Natale e gli studenti della classe IV Atm dell’Istituto turistico Marie Curie, impegnati al Mercatino nel progetto di alternanza scuola-lavoro con il...



LEVICO TERME . Si conclude oggi il Mercatino di Natale e gli studenti della classe IV Atm dell’Istituto turistico Marie Curie, impegnati al Mercatino nel progetto di alternanza scuola-lavoro con il Consorzio Levico Terme in Centro, tirano le somme del successo dell’iniziativa. Da 15 anni il Consorzio e il Marie Curie collaborano per il Mercatino nel parco Asburgico.

Quest’anno un’intera classe di 10 studenti, Banali Fabrizio, Ceccon Giorgia, Cetto Ivan, Faletti Rachele, Gadler Elisabetta, Gaspari Chiara, Mattei Nicole, Quintavalle Mattia, Volpe Valentina, e Zanella Sonia, si è impegnata da una settimana prima dell’apertura e fino alla chiusura del Mercatino. La responsabilità principale degli studenti è stata quella di gestire in autonomia il punto info del Mercatino, dove hanno accolto visitatori provenienti da tutta Italia, ma non solo. Di loro competenza è stato anche il benvenuto alle centinaia di pullman dei gruppi organizzati, per poi smistarli a garanzia di una viabilità scorrevole in collaborazione con le forze dell’ordine. Gli studenti hanno fornito supporto in occasione degli eventi organizzati all’interno del parco, ma anche redatto e somministrato appositi questionari di gradimento ai turisti. Non è mancato neppure il lavoro d’ufficio, come lo spoglio dei questionari e la creazione di grafici e tabelle. Documenti fonte di preziose informazioni, come il grado di apprezzamento dei visitatori per la location del Mercatino o il parco degli Asburgo, ma anche la qualità degli espositori partecipanti e la cura dei dettagli nell’organizzazione dell’evento, registrare i contatti delle agenzie di viaggio ottenuti nei weekend con contatto telefonico con i capigruppo dei tour organizzati al Mercatino, per un loro feedback rivelatosi sempre molto positivo, il rifornimento e la cura della casetta info in vista del weekend successivo e il supporto nella promozione dell’evento tramite social media come Instagram e Facebook.

«Abbiamo imparato – dicono gli studenti - ad assumerci importanti responsabilità, acquisendo l’autonomia necessaria ad avvicinare il mondo del lavoro. Abbiamo toccato con mano l’organizzazione che precede un evento tanto complesso facendoci comprendere i punti di forza sui quali possiamo investire a livello personale». (f.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano