Il brindisi di Capodanno si fa ai Mercatini

PERGINE. Concludono l’anno con il botto, oggi e domani, i Mercatini di Natale del Canopo proposti dal Consorzio operatori Pergine iniziative. In questi ultimi due giorni dell’anno, l’animazione vede...



PERGINE. Concludono l’anno con il botto, oggi e domani, i Mercatini di Natale del Canopo proposti dal Consorzio operatori Pergine iniziative. In questi ultimi due giorni dell’anno, l’animazione vede il ritorno di una simpatica iniziativa: il brindisi di mezzanotte tra le casette e le altre attrazioni del centro storico. Per la verità, è la prima volta che si svolge in piazza, in quanto qualche anno fa era stato proposto un capodanno “in palestra” ma si era rivelato troppo faticoso per gli organizzatori.

Domani sera, l’attrazione sarà il “Capodanno del Canopo” con sorprese oltre che musica con il dj Chrys (dalle 21) e “calici in alto” per il brindisi collettivo. Si proseguirà fino all primo.

Oggi intanto, la giornata di spettacolo si concentrerà nel pomeriggio con il magico concerto del Greensleeves Gospel Choir (di Varese), diretto da Fausto Caravati. Si tratta di un celebre complesso Gospel (evoluzione dello Spiritual), che risale alle condizioni di emarginazione nei Neri d'America, ma ne è l'espressione gioiosa e carica di speranza che ancora oggi viene eseguita nelle chiese d'oltreoceano. Senza rinunciare a brani di gospel tradizionale e a spirituals il coro dà ampio spazio al Contemporary Gospel. Ricco di esperienza, è nato nel 1992 e annovera centinaia di concerti, il complesso di presenta con una trentina di coristi e una band. Appuntamento in piazza alle 17.30.

I Mercatini di Natale apriranno anche il primo dell’anno (nel pomeriggio) per proseguire poi nelle giornate del fine settimana dell’Epifania e quindi concludere l’edizione 2018. Una proposta che il Copi in collaborazione con la Pro Loco ha proposto all’insegna dell’attività mineraria (e naturalmente dei presepi) che ha rappresentato un elemento storico per l’economia e la vista sociale del Perginese. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)