Il Bersntol Ring ritorna con i colori dell’autunno 

Domenica è in programma la 20ª edizione della camminata enograstronomica attraverso il “Magico Foliage” della valle dei Mocheni con partenza da Palù


di Roberto Gerola


VALLE DEI MOCHENI. Saranno i meravigliosi colori autunnali ad accompagnare i partecipanti del 20° Bersntol Ring “Magico Foliage” in programma domenica in valle dei Mocheni. Si tratta della camminata attraverso le bellezze naturali della “valle incantata” con un percorso che snoda per circa 14 km da Palù del Fersina fino Fierozzo.

In questi giorni, i boschi della Valle dei Mocheni stanno cambiando colore e per domenica si prepara quindi uno spettacolo della natura per quanti si troveranno a camminare su strade e sentieri della valle.

Parte quindi da Palù per poi superare il torrente Fersina subito dopo aver percorso il Sentiero della Lana (Paoarhoff) allestito e inaugurato domenica scorsa. Saranno presenti anche le capre pezzate mochene che pure rappresentano una caratteristica della valle. Superato appunto il Fersina e quindi sul versante sinistro della valle, si raggiungerà la Valcava e la storica testimonianza rappresentata dalla segheria “Sog van Rindl” patrimonio mòcheno. Sempre in Valcava si salirà fino al Balkofhit per poi proseguire sulla destra su strada sostanzialmente pianeggiante fino ai Kaserbisn (Prati Imperiali) per salire alla località Kisereck e quindi scendere a Fierozzo attraverso i boschi. I 14 km di percorso saranno animati da offerte gastronomiche tipiche della valle, musiche, intrattenimenti, ma anche dimostrazioni di antichi mestieri ed altre curiosità.

Tutto fa parte del patrimonio cultura e tradizionale mocheno. Si può ben dire che la Valle si metterà in mostra attraverso le proprie peculiarità che di anno in anno, attraverso un lavoro impegnativo, si affinano e migliorano per dare un’idea sempre più precisa di questo importante patrimonio del Trentino. A concorrere per l’aspetto organizzativo sono le associazioni e gli enti che da tempo animano la valle: da quelli classici come alpini, vigili del fuoco, cacciatori e volontari, a quelli che in questi ultimi anni sono sorti spontaneamente occupandosi di aspetti tradizionali della valle come la lavorazione della lana e del latte, per parlare quindi dei lavori agricoli e dell’artigianato locale.

L’organizzazione sotto l’egida di uno specifico Comitato iniziative Bersntol” e con il nuovo marchio ideato dall’artista Paolo Vivian, prevede la partenza tra le 8.30 e le 10 da Palù del Fersina (parcheggio al campo sportivo) dove si può lasciare l’auto. Raggiunto Fierozzo, per il rientro a Palù del Fersina è possibile utilizzare il bus navetta a disposizione fino alle 17. Con la propria auto è poi possibile tornare a Fierozzo e fermarsi a Fierozzo e fermarsi per la cena.

Iscrizioni con versamento quota, entro domani (maggiorazione se effettuate venerdì e sabato): Ufficio turistico Sant’Orsola, Bar Passo Redebus, albergo Belvedere (Fierozzo), Pizzeria da Anna (Pergine). Oppure con bonifico bancario al Comitato iniziative Bersntol.













Scuola & Ricerca

In primo piano