I formaggi di 21 malghe si sfidano a Castel Ivano 

Domenica il maniero ospiterà la rassegna che mette a confronto le produzioni della Valsugana. Nel 20% delle strutture presenti alla mostra lavora una casara


di Marika Caumo


CASTEL IVANO. Torna domenica nell'antico maniero di Castel Ivano la rassegna-concorso "Formaggi di malga della Valsugana”, organizzata dalla Fondazione Luciano e Agostino de Bellat con la collaborazione della Fondazione Edmund Mach. Un evento giunto alla decima dizione, che da sempre riscuote molto successo di pubblico. Visto l'apprezzamento ottenuto lo scorso anno anche in questa edizione, accanto ai formaggi freschi, sarà in concorso anche la categoria degli stagionati. La realtà alpina ospite della rassegna 2018 sarà Malga Losa in Carnia e dunque l'alpeggio friulano.

Ben 21 le malghe, sia di Bassa Valsugana e Tesino sia di Alta Valsugana e Bersntol, che partecipano alla manifestazione, presentando i loro prodotti. Di queste, 4 sono gestite da donne e altrettante hanno una donna come casaro. Un’occasione per far conoscere la propria attività ed i formaggi di alta qualit. La Valsugana, infatti, ha un grande numero di malghe dove i gestori portano avanti una professione ed una tradizione che va sostenuta e valorizzata. «Importante è la valenza produttiva di formaggi caratterizzati da peculiarità ambientali e tecnologiche che ne garantiscono tipicità -spiega il presidente della Fondazione Carlo Spagolla- ma è altrettanto importante il fatto che i gestori delle malghe, con la loro quotidiana attività durante l’alpeggio, diventano i custodi ed i tutori dell'ambiente montano».

Domenica si comincia alle 9 con degustazioni libere e gratuite fino alle 18, con una giuria di esperti del settore che decreterà i migliori formaggi d'annata delle malghe del Lagorai (15 quelle in gara) e di quelli dell'area Vezzena-Marcesina (6 quelle presenti). Dalle 10 alle 11 l'incontro-dibattito "Formaggi di malga: la valorizzazione fa la differenza" moderato da Francesco Gubert, esperto in filiere foraggero-zootecniche. Con l'Ufficio Promozione del Territorio della Camera di Commercio di Trento si parlerà del "Marchio collettivo a tutela dell'eccellenza casearia", mentre Luca Petris, allevatore, gestore e casaro di alpeggio a Malga Losa in Carnia, porterà la propria esperienza sul formaggio di malga nelle Alpi Friulane. Alle 11.30 la premiazione della rassegna e alle 15 degustazione guidata gratuita con la maestra assaggiatrice Onaf e sommelier Marina Schmohl, con abbinamento di formaggi, vini e miele della Valsugana. Le prenotazioni alla degustazione guidata, visto il limitato numero di posti, vanno fatte entro le 12 di oggi al numero 3347688933 o segreteria.debellat@virgilio.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano