da domani due giorni di calcio 

Gs Ischia, tutti in campo dai Piccoli Amici ai papà

PERGINE. Calcio come se piovesse nel prossimo fine settimana al campo sportivo di Ischia: il Gs Ischia ha organizzato una serie di appuntamenti che coinvolgeranno alcune generazioni di calciatori,...


di Gianluca Filippi


PERGINE. Calcio come se piovesse nel prossimo fine settimana al campo sportivo di Ischia: il Gs Ischia ha organizzato una serie di appuntamenti che coinvolgeranno alcune generazioni di calciatori, dai piccoli in erba, fino ad arrivare agli appassionati in là con gli anni, che faticano a cedere il passo alla cruda realtà che l’anagrafe impone loro. L’evento più importante è senza dubbio il torneo Giovani in Campo, giusto alla quindicesima edizione. La kermesse calcistica, rivolta ai ragazzi delle categorie Piccoli Amici (2012-2011-2010) e Pulcini (2009-2008-2007) è prevista per domenica 3 giugno. E si prenderà tutta la giornata, perché fin dalle prime ore del mattino il manto erboso del campo di Pizé si riempirà di scalpitanti calciatori, porte e palloni, attorniato dal consueto e roboante tifo partigiano di genitori e amici. L’anno scorso si sfiorarono le 30 squadre iscritte provenienti da tutta la provincia e quest’anno i numeri sono altrettanto confortanti. Ma non finisce qui: già domani si disputerà il torneo “Sei forte papà” che, come il nome fa intuire, metterà in campo i papà dei giovani calciatori gialloneri. Se ne vedranno delle belle, perché - salvo qualche rarissimo esempio - si tratta di sportivi non proprio à la page, per usare un eufemismo. Ma passare dal calcio in Playstation a quello giocato farà scovare un orgoglio vivo e vivace. Si comincerà alle 16 e si proseguirà per tutta la serata, mescolata con le partite del “Mundialito”, un torneo messo in piedi dagli allenatori delle squadre giovanili, che vede coinvolti, già da metà di questa settimana, i calciatori delle squadre giovanili che non saranno impegnati nel torneo Giovani in Campo di domenica.

Concluso questo giro di giostra, l’attività del Gs Ischia non si fermerà: si rinnova infatti il Camp Estivo, una settimana organizzata in collaborazione con l’Fc Südtirol dal’11 al 15 giugno. Al campo sportivo di Madrano - con la Polisportiva Oltrefersina è stata perfezionata la fusione del settore giovanile nell’Alta Valsugana Calcio - tutte le mattine dalle 8 alle 12 i qualificati allenatori del Südtirol saranno a disposizione dei ragazzi compresi tra i 6 e i 14 anni che vorranno misurarsi con quella che è probabilmente la migliore scuola regionale. Un’occasione unica per trascorrere una settimana divertendosi in compagnia di tanti amici. A ogni ragazzo verrà consegnato un kit di allenamento composto da una t-shirt, una maglia d‘allenamento, un pantaloncino d’allenamento, calzettoni, un pallone personalizzato FcS e uno zaino FcS. Le iscrizioni possono essere effettuate online sul sito www.fc-suedtirol.com, selezionando il camp di Ischia-Madrano. Iscrizioni aperte sino al 6 giugno. Per informazioni si può telefonare allo 0471.266053. Infine, nuova edizione del torneo di calcio a 7 Memorial Tasin in programma dal 4 al 17 giugno, dedicato a Paolo Tasin, giocatore del Gs Ischia scomparso prematuramente.













Scuola & Ricerca

In primo piano