val dei mocheni

Frassilongo, nuova autobotte per i vigili del fuoco

Servirà a combattere gli incendi come quello che nell’estate 2022 colpì la Panarotta



VAL DEI MOCHENI. Il corpo dei Vigili del fuoco volontari di Frassilongo ha da ieri in dotazione una nuova autobotte da utilizzare in caso di incendi.

Il mezzo è stato inaugurato ieri, 29 luglio a Kamauz e sarà in dotazione alla squadra diretta dal comandante Vincenzo Laner che conta 21 vigili e un allievo.

L’autobotte è stata finanziata con il "Piano pluriennale per la concessione di contributi ai Corpi dei Vigili del fuoco volontari" per un importo complessivo di 136mila euro rispetto ad una spesa ammessa di 170mila euro.

Il veicolo è stato allestito ad uso antincendio ed immatricolato a giugno 2023 dal Servizio Antincendi e Protezione civile.

All'inaugurazione hanno partecipato tra gli altri anche il presidente della Provincia Fugatti, l'assessore agli enti locali Mattia Gottardi, il vicepresidente della Federazione trentina dei Vigili del fuoco volontari Luigi Maturi e il sindaco di Frassilongo Luca Puecher.

«Il vostro indispensabile servizio, soprattutto nei nostri piccoli paesi, rappresenta la forza di una comunità unita, basata sul volontariato, l'associazionismo e l'altruismo – ha detto il sindaco Puecher rivolto ai vigili del fuoco - Con l'aggiunta di questo nuovo mezzo, la valle e tutti i Corpi del distretto acquisiscono più forza e autonomia nell'affrontare ogni tipo di intervento».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera