calceranica 

Dragon boat tra gare accese e festa 

Trofeo Caldonazzo nelle acque prospicienti la spiaggia Pescatore


di Gianluca Filippi


CALCERANICA AL LAGO . In principio ci fu il Palio dei Draghi, poi venne tutto il resto. E’ con doveroso rispetto, dunque, che nel prossimo fine settimana il Campionato Trentino Dragon Boat/Coppa Uisp si avvicinerà a quel lago che diede origine a quello che poi sarebbe diventato un autentico fenomeno. I fasti del passato non ci sono più, ma non è certamente la nostalgia che accompagna lo spirito dei valorosi soldati (marinai?) che oggi e domenica si affronteranno tra le onde (e le balene) del lago di Caldonazzo.

Si tratta, in particolare, della penultima tappa del campionato, che assegnerà il Trofeo Lago di Caldonazzo, giunto con questa alla sua undicesima edizione.

Dopo essersi dati battaglia sui laghi di Molveno, Piné, Predaia e già più volte su quello di Caldonazzo in altre manifestazioni agonistiche, gli equipaggi gareggeranno sulla distanza dei 500 metri, in attesa dell’ultima tappa in programma sulle acque del fiume Brenta, a Borgo Valsugana. Sarà una giornata decisiva per la vittoria finale del campionato: dopo cinque gare, la classifica vede in testa il team di Piné con 150 punti, seguito dai perginesi del gruppo Tchen Tchen con 135 e dall’Xtreme con 119 punti. Coi 35 punti in palio, quindi, la tappa di oggi potrebbe già assegnare la coppa.

La competizione di Caldonazzo ha sempre attirato equipaggi extra regionali. Quest’anno, in verità, mancheranno alcune squadre storiche e competitive (Venezia, Brescia, Pavia), a causa della concomitanza con i campionati europei di Brandeburgo. Una serie di assenze pesanti, non c’è dubbio, che sarà comunque compensata dalla presenza non solo degli equipaggi trentini partecipanti al campionato, ma anche di alcune squadre junior (Canoa Sile, Piné junior, Caldonazzo junior, Pergine Tchen Tchen) e quattro femminili (Le U.G.O. – Unite Gareggiamo Ovunque di Padova, le atlete dell’associazione Ricreativa Culturale Sportiva dei dipendenti dell'Università di Padova, le padrone di casa delle Paniza Ladies, il Gruppo di Firenze e Dragonette di Torino).

Dopo la riunione dei capitani svoltasi già mercoledì scorso, la sfida entra nel vivo oggi, con la gara dei 500 metri che partirà alle 9.30 con le batterie e si concluderà con le finali nel pomeriggio, alle 17. Domani invece sono in programma prove libere e sfide goliardiche con outrigger e dragon boat, aperte a tutti, e il simpaticissimo tiro alla fune con i dragon boat. Inoltre, il campo di gara della spiaggia Pescatore dalle 21 di oggi si trasformerà in una grande festa, con il Beach party accompagnato da Dj set.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano