Domani S. Lucia  porterà doni nel Perginese

Pergine È ormai prossimo il tradizionale appuntamento con S. Lucia che anticipa il Natale. Domani pomeriggio, con partenza dal piazzale dell’oratorio Don Bosco alle 17, le vie della parte alta di...


Fernando Valcanover


Pergine È ormai prossimo il tradizionale appuntamento con S. Lucia che anticipa il Natale. Domani pomeriggio, con partenza dal piazzale dell’oratorio Don Bosco alle 17, le vie della parte alta di Pergine saranno occupate da una marea di bambini che con il gioioso frastuono dato dalle “strozeghe”, chiameranno Santa Lucia.

All’arrivo in piazza Municipio ci sarà il ritrovo dei bambini per ricevere il piccolo dono alla mani della Santa, distribuito a tutti. Nella stessa serata, manifestazioni per Santa Lucia sono annunciate anche in molte frazioni del comune.

L’evento, sempre molto atteso dai bambini e dalle famiglie viene organizzato anche quest’anno dall’Oratorio Don Bosco in collaborazione con il Comune, il Copi e Perzenland la Valle Incantata.

Dopo la partenza il corteo delle “strozeghe” percorrerà via Filzi, via Cesare Battisti, via Crivelli per arrivare il piazza municipio davanti all’albero.

Lungo il percorso arriverà a sorpresa anche Santa Lucia sul carro carico di doni, che si aggiungerà al corteo. In piazza ci sarà animazioni e l’Oratorio aprirà uno stand con dolci e bevande calde per tutti.

Le offerte raccolte serviranno a finanziare le attività dell’oratorio e della Parrocchia.

Si annunciano strozeghe di S. Lucia anche a Canale dove alle 18 si parte dalla chiesa per arrivare alle scuole. Qui è previsto l’arrivo della Santa con i doni.

A Masetti alle 17 partenza con le “strozeghe” dal campo sportivo.

A Ischia alle 17.30 ritrovo nella piazzetta della canonica per la consegna delle lettere a S. Lucia. A Susà ritrovo alle 18 con le strozeghe nel piazzale delle scuole.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino