Deserto dei Tartari di Pettorruso e Neri oggi “Tra le mura”

Pergine. Meteo permettendo oggi si va al castello di Pergine per un nuovo appuntamento della rassegna “Tra le mura”. Alle 21 si terrà l’allestimento de “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati,...



Pergine. Meteo permettendo oggi si va al castello di Pergine per un nuovo appuntamento della rassegna “Tra le mura”. Alle 21 si terrà l’allestimento de “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati, adattato da Maura Pettorruso, con Woody Neri per la regia di Carmen Giordano. “Il deserto dei Tartari” è forse il romanzo più noto di Dino Buzzati. La vicenda è ambientata nella Fortezza Bastiani, ormai abbandonata a causa della sua posizione non più strategica all’interno del conflitto. Qui, il tenente Drogo si confronta con se stesso, i suoi pensieri, i suoi desideri e le sue paure esistenziali. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro Comunale.

Nell’ambito di Estateatro, domani alle 21 nel giardino della scuola dell’infanzia di Ischia appuntamento con “Asino a chi?”, con Mirko Corradini e Emilia Bonomi. Con tre parole viene data vita ad alcune tra le più belle favole di Esopo, e le favole si trasformano in uno spettacolo. Prima di andare a dormire, ascoltare una storia può essere più divertente che contare le pecore. In caso di pioggia lo spettacolo si sposterà al Teatro Comunale.

Sabato appuntamento da non perdere in piazza Fruet: gli archi dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano saranno in concerto alle 21 con Opera Floyd. In programma un omaggio a Ennio Morricone, Italian Opera Promenade (per orchestra) di Roberto Molinelli, The Wall Suite dei Pink Floyd. In caso di pioggia ci si sposta al Teatro comunale di Pergine.

Domenica alle 21 al parco giochi di Nogaré un altro appuntamento con Estateatro. In scena “Le marionette della giullara” di e con Michela Cannoletta. Una Giullara irriverente narra gli inizi della sua carriera, quando era ancora apprendista giullara presso un sovrano molto esigente. Il bosco intorno al castello diviene teatro di incredibili incontri (gnomi, cuccioli di drago e draghi cantanti), che offrono idee per nuovi racconti.

Poco prima una nuova puntata del “Castello di Carte”, ovvero visite guidate teatralizzate, in programma alle 18 e alle 20.30. L’iniziativa è realizzata da ariaTeatro e dalla Fondazione CastelPergine Onlus con la collaborazione degli Amici della Storia. La sceneggiatura è di Elisa D’Andrea e i protagonisti sono Marta Marchi e Giuseppe Amato, per la regia di Chiara Benedetti. Attingendo al vasto panorama di accadimenti che hanno attraversato la storia del castello e dei suoi abitanti in svariate epoche si condurrà lo spettatore in un percorso teatrale suggestivo in cui potrà perdersi e lasciarsi guidare.

Appuntamento speciale quello di lunedì 10 agosto al castello di Pergine alle 21. La rassegna “Tra le mura” propone “Notti spaziali-Una Cosmica Giostra d’Amore” di Renato Barrella con Maria Vittoria Barrella e il Gruppo astronomico Monti Stellati, musica di Diego Baruffaldi. Questa breve e romantica piece teatrale, ritmata e rimata, dalle atmosfere misteriose e ombrose, metterà in relazione le costellazioni e i corpi celesti visibili nella notte di S.Lorenzo, di cui il Gruppo astronomico MontiStellati fornirà puntuale descrizione in termini di divulgazione astronomica. In caso di pioggia l'evento sarà annullato. G.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano