Dalla colazione alla cena al castello non ci si annoia 

I nuovi gestori, Elisa Bertoldi e Daniele Tomasi, soddisfatti della buona risposta delle persone ai tanti miglioramenti. E al ricco menù della cucina e delle attività


di Roberto Gerola


PERGINE. Primi quattro mesi con il segno più che positivo per il Castello di Pergine. Elisa Bertoldi che, insieme a Daniele Tomasi, ha in mano la gestione esprime parole di soddisfazione. La crisi si fa sentire ma non più di tanto e i frequentatori mostrano di condividere quelle piccole novità che rappresentano i primi miglioramenti rispetto all’impianto che tuttavia trova piena continuità. Elisa e Daniele (che domina soprattutto in cucina) stanno intessendo una serie di iniziative e proposte con l’obiettivo di cambiare per migliorare. «Il fatto è, dice, che i nostri clienti più fedeli stanno condividendo questa nostra azione e ci spronano a proseguire». La mano di questi due giovanissimi gestori sembra farsi sentire. «Lo staff è rimasto per la maggior parte, prosegue Elisa, e abbiamo provveduto a qualche cambiamento naturale. I nostri sono tutti giovani, provengono dalla Valsugana e dal Pinetano, hanno frequentato l’istituto alberghiero a Levico e di alta formazione a Roncegno; d’inverno sono all’estero, d’estate tornano con nuove e importanti esperienze alle spalle».

Attività culturali e di intrattenimento? «Ne stiamo proponendo di nuove e originali almeno per il castello: Si può prenotare la sola colazione al mattino e poi rimanere in giardino (anche con i bimbi); ma c’è pure la “merenda in castello” per principesse, cavalieri e draghetti per bambini (e genitori); proponiamo spettacoli teatrali come “Il sogno di Jacopo” in collaborazione con Emit Festi, sono tornate le DomeniCastello (concerto con aperitivo), proseguono le mostre di opere d’arte abbinate alle riflessioni e sabato ad esempio ci sarà l’artista Giuseppe Debiasi; ci saranno incontri con personaggi, di proseguirà quindi in agosto, settembre e ottobre. Per ora, in questi mesi, gli appuntamenti sono 11. Spesso io stessa accompagno i visitatori nelle sale del castello spiegando loro eventi, storia, personaggi. Questo avviene in collaborazione con produttori trentini». Per quanto riguarda la gastronomia? «Gli appuntamenti sono otto: dopocena con le stelle (10 agosto), risveglio culturale e colazione al castello (11 agosto, 15 settembre, 6 ottobre), cena con delitto (18 agosto), serata vitivinicola (25 agosto), cena rossiniana in omaggio al compositore (7 ottobre), cena e festa di fine stagione (4 novembre)».

Ancora un paio di considerazioni espresse da Elisa senza specifiche domande, lasciandola parlare liberamente: «I nostri ospiti stanno apprezzando moltissimo, questa nuova vitalità che vedono quasi quotidianamente nel giardino, nelle sale. La considerano un aspetto vivo dell’antico maniero, quasi una ventata giovanile utile a contrastare l’austerità dell’ambiente». E poi il futuro del castello: «Piena soddisfazione per come si evoluta l’operazione acquisto. Abbiamo appreso con gioia che alcune porte si sono aperte, che qualche difficoltà è stata superata, che il castello potrà rimanere in mano ai perginesi».













Scuola & Ricerca

In primo piano