Civezzano sosterrà e promuoverà l’apicoltura bene comune

Civezzano. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’impegno dell’amministrazione per sostenere l’apicoltura quale bene comune. Il tema era stato oggetto sul finire dello scorso anno di una...



Civezzano. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’impegno dell’amministrazione per sostenere l’apicoltura quale bene comune. Il tema era stato oggetto sul finire dello scorso anno di una mozione della minoranza “Civezzano Democratica”, riguardante l’erogazione di contributi per il recupero dei terreni incolti al l’interno del Comune, per favorire le promozioni agricole, e tra queste anche la promozione dell’apicoltura. Mozione che in un successivo consiglio aveva incontrato il favore dell’assessore competente Gianluca Schmid, da inserire in un prossimo piano organico.

Nella recente seduta del consiglio l’assessore confermava in un documento il sostegno all’apicoltura, riconoscendo tra altre considerazioni alle api e apicoltura il valore di bene comune, anche come elemento di sviluppo sostenibile nei territori e di salvaguardia della biodiversità e sicurezza alimentare. Nel dispositivo della delibera si dichiara l’impegno a sostenere l’apicoltura, incentivando le attività volte ad evidenziare il ruolo delle api e dell’apicoltura per la salvaguardia della biodiversità e della sicurezza alimentare, anche come opportunità di sviluppo sostenibile del territorio. L’impegno sarà trasmesso alla giunta per la definitiva approvazione e per il necessario sostegno finanziario. Tra gli impegni ci sarà anche la promozione di azioni volte alla salvaguardia delle api, la riduzione degli erbicidi nella manutenzione dei cigli stradali e negli spazi verdi pubblici. Saranno inoltre incluse e incrementate nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione di specie vegetali gradite alle api, intraprendendo eventuali azioni di lotta alle zanzare, concentrandosi sulla prevenzione e privilegiando interventi larvicidi basati sull’uso di prodotti biologici. F.V.













Scuola & Ricerca

In primo piano