fierozzo 

Cinque diciottenni portano la “Stella” nelle case del paese

FIEROZZO. Con il testa il “kronz” della coscrizione, i 5 diciottenni maschi di Fierozzo (nati nel 2001) hanno aperto il 2019 partecipando al rito della stella insieme ai cantori (gli stellari). Sono...



FIEROZZO. Con il testa il “kronz” della coscrizione, i 5 diciottenni maschi di Fierozzo (nati nel 2001) hanno aperto il 2019 partecipando al rito della stella insieme ai cantori (gli stellari). Sono Devis Rodler, Gbriele Moltrer, Matteo Pallaoro, Thomas Moltrer, Erick Pompermaier. Con loro anche tre ragazze: Valentina Corn, Giulia Corn e Gloria Pompermaier. Insieme agli “anziani” come stellari – cantori sono stati benedetti da don Laghi come portatori di messaggi di pace e di speranze nelle famiglie e nei masi di Fierozzo. Un gruppo ha iniziato il percorso dai Prati Imperiali scendendo fino a San Lorenzo e quindi a San Felice. Un altro gruppo si è recato nei masi a valle della strada provinciale. Un terzo gruppo è partito dalla chiesa di Fierozzo San Francesco (con i due coscritti del paese) recandosi di i maso in maso nella zona “bassa”.

Rito più semplice sulla sponda sinistra del Fersina con l’esecuzione di un solo canto, per altro molto simile a uno (dei sette) recitato a Palù del Fersina, dove si era iniziato l’ultimo dell’anno e proseguito ieri nella parte “di dentro” dell’abitato di Palù. A Fierozzo e a Palù nuovo giro (conclusivo) il giorno dell’Epifania. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano