civezzano 

Bilancio di previsione ok con opere per 4,3 milioni

CIVEZZANO. Al termine del dibattito tra la maggioranza e i due gruppi di minoranza, è stata approvata con il solo voto della maggioranza la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione...



CIVEZZANO. Al termine del dibattito tra la maggioranza e i due gruppi di minoranza, è stata approvata con il solo voto della maggioranza la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (Dup), assieme al Bilancio di previsione 2019-2021del Comune. Minoranze come detto contrarie: da parte dei consiglieri di Civezzano Democratica, Adriano Demattè ed Emilio Zamboni, un no motivato dalla diversità di vedute sulle scelte riguardanti opere pubbliche, e sul programma di potenziamento dell’acquedotto comunale; Renato Demattè della Lega Nord ha manifestato perplessità sulla viabilità e parcheggio al servizio della scuola e sul Centro salute, plaudendo invece al programma di interventi alla viabilità. Il sindaco Stefano Dellai ha risposto agli interventi sottolineando le posizioni dell’amministrazione comunale su interventi necessari e attesi dalla popolazione.

Il bilancio relativo al 2019 prevede entrate di cassa per 18.431.465 euro, e spese per 17.619. 480 euro. Il programma degli investimenti in opere pubbliche, prevede un impegno complessivo è di 4.356.179 euro. Tra queste sono in evidenza la realizzazione del polo sanitario nell’edificio ex oratorio, con una spesa di 1.556.755 euro; l’intervento per la viabilità a servizio delle scuole elementari di Civezzano (950.960 euro); la costruzione del marciapiede Cogatti – Seregnano (596.900 euro); il recupero dell’ex scuola dell’infanzia di S. Agnese a fini turistici e ricettivi (414 mila euro); la realizzazione della stazione di rilevamento della velocità sulla statale 47 in località Mochena (65 mila euro); la contabilizzazione opere a scomputo oneri di concessione (20 mila euro), i lavori di sistemazione e asfaltatura di strade comunali (10 mila euro).

Approvato poi con un solo voto contrario anche il bilancio di previsione del Corpo dei Vigili del fuoco volontari, che pareggia sulla cifra di 25.563 euro. Via libera con voto unanime anche al piano attuativo di iniziativa privata “Piano di lottizzazione Pl 8” e relativo schema di convenzione, che prevede a S. Agnese la costruzione di tre blocchi edificiali con 9 unità abitative. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano