altopiano della vigolana - festa in tutti e quattro i paesi 

Bambini con le “strozeghe” per S. Lucia

ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. La festa di Santa Lucia è molto sentita anche sull’Altopiano della Vigolana. In tutte le frazioni ci sarà qualcosa di particolare, da festeggiare domani. Si inizia a Vattaro,...



ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. La festa di Santa Lucia è molto sentita anche sull’Altopiano della Vigolana. In tutte le frazioni ci sarà qualcosa di particolare, da festeggiare domani. Si inizia a Vattaro, alle 16, con il ritrovo dei bambini in piazza S. Rocco per la distribuzione di bevande calde e pandori; alle 16.30, avvio delle “strozeghe” lungo il paese in attesa dell’arrivo di Santa Lucia, previsto per le 17. Sarà accompagnata dal suo asinello; organizza la Pro Loco in collaborazione con i vigili del fuoco volontari.

A Vigolo Vattaro il ritrovo è alle 17, in piazza Marzari che, come da tradizione, la Parrocchia in collaborazione con il Comitato feste di S. Giorgio e dei Vigili del fuoco volontari, invita tutti i bambini ad “Aspettando S. Lucia”. Il sostegno è della Famiglia Cooperativa Vattaro e Altopiani, del Comune Altopiano della Vigolana e dell’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro.

La festa di Santa Lucia a Centa S. Nicolò inizia alle 17.30, con il ritrovo davanti alla caserma dei vigili del fuoco volontari per la “strozega”; al ritorno, raccolta di letterine dei bambini per l’invio in cielo con i palloncini, a seguire arriva Santa Lucia con l’asinello che consegna regali ai bambini. Organizza la Pro Loco che distribuisce bevande calde (cioccolata, tè e vin brulè) con assaggi di pandoro e panettone per tutti.

A Bosentino il Circolo Culturale Sportivo in collaborazione con il Gruppo alpini dà appuntamento per la “strozega”, a tutti bambini e grandi, alle 18, in piazza S. Giuseppe con barattoli, bandoni, campanacci, insomma con tutto quello in grado di far rumore. Lungo il tragitto, piccola sosta nella sede degli alpini tutti pronti a chiamare a gran voce Santa Lucia che arriverà verso le 19 per distribuire sacchettini regalo a tutti i bimbi. (g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano