baselga di piné 

Alla “Locanda 2 Camini” Premio eccellenza di Slow Food

BASELGA DI PINÉ. Da anni sull’altopiano di Piné i buongustai frequentano la Locanda 2 Camini, premiata in questi giorni per alcune eccellenze da Slow Food. La chef Franca Merz – nota anche per i suoi...


di Giannamaria Sanna


BASELGA DI PINÉ. Da anni sull’altopiano di Piné i buongustai frequentano la Locanda 2 Camini, premiata in questi giorni per alcune eccellenze da Slow Food. La chef Franca Merz – nota anche per i suoi corsi di cucina – ha modificato, i menu di mamma Lucia più vicini alla cucina francese, rendendoli più vicini a quelli della nostra terra e soprattutto usando le sue eccellenze.

Al Salone del Gusto si è tenuto l’appuntamento di Slow Food con la presentazione di Osterie d’Italia 2019, contraltare della guida Michelin, che rivela il meglio della ristorazione. «Non confondiamo i due concetti di ristorazione, però, e soprattutto evitiamo di far soccombere la natura dell’osteria sotto il peso, del fine-dining». Prima di parlare delle Chiocciole assegnate da Slow Food, quest’anno nella nostra Provincia, ecco il “Decalogo dell’osteria contemporanea” con cui si apre la guida: è accogliente e conviviale, ha un giusto rapporto qualità/prezzo, conosce a fondo la materia prima che usa, lavora prodotti di prossimità, sa proporre il vino, anche se è quello della casa, non ha il menù degustazione, non scimmiotta il ristorante importante ed è fiera delle sue radici popolari, è moderna ma non rinnega il passato, non insegue le mode, spesso le anticipa, ha un bravo oste. Cinque chiocciole sono state assegnate alla Locanda Delle Tre Chiavi Isera, al Boivin Levico Terme, all’Osteria Storica Morelli Pergine Valsugana, al Cant Del Gal Primiero San Martino di Castrozza, al Nerina di Romeno. Premiate per le eccellenze sono state anche i 2 Camini di Baselga di Piné, che raggiunge il top con l’olio “evo” e la scelta accurata dei formaggi, Vecchia Sorni, Miola di Predazzo; mentre Le Servite di Arco, il Fuciade di Soraga, il Libertino di Trento sono segnalate per le eccellenze nelle bottiglie. (g.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano