A Palù si aspetta la nuova Coop 

L’assemblea per i soci. Lunedì prossimo convocazione per la nomina dei revisori dei conti nella sala della Rurale Il negozio è operativo da anni, ma ora il Comune ha liberato altri spazi per la Famiglia, che li destinerà a negozio 


ROBERTO GEROLA


Pergine. Assemblea all’ultimo minuto per i soci della Famiglia cooperativa Perginese causa un provvedimento burocratico. Si tratta della nomina dei revisori dei conti, reintrodotti da Roma. L’assemblea si terrà lunedì 16, alle 18.30 nella sala della Cassa rurale (in via Verdi) con all’ordine del giorno il solo argomento relativo ai revisori dei conti. Ma sarà occasione per fare il punto sulle ultime novità che riguardano la Famiglia coop Perginese. Ne parlerà il presidente Andrea Oss.

“Porte aperte”

Innanzitutto, “porte aperte” alla pensione per il direttore Luigi Angheben approdato a Pergine nel gennaio del 2015. E dal 1° gennaio arriverà quello nuovo. Poi, i lavori di adeguamento di qualche punto vendita. In particolare, a Ischia. Nell’ottobre scorso l’arredo è stato allestito con il format deciso da Sait ed è stato il primo nel Perginese. un intervento di 120.000 euro effettuato in collaborazione con Merketing Sait: più elegante, più moderno, più adeguato. Analogo intervento in questi giorni nel negozio di piazza Gavazzi a Pergine. In questo caso si è trattato di una spesa di circa 60.000 euro.

La novità

Ma la novità riguarda la storica sede a Valcanover, dalla cui Coop è stata quella “Perginese” che ha incamerato tutte le altre sul territorio comprendendo anche se sedi di Tenna e di Civezzano, oltre che di Sant’Orsola. La sede a Valcanover era anche punto di consegna dei prodotti anticrittogamici. Un servizio per altro molto apprezzato dai frutticoltori della zona di Castagné, ma anche di Susà. Poi il settore si è per così dire evoluto e specializzato. La coop Perginese aveva mantenuto il punto vendita dei prodotti necessari, ma ora lo ha dismesso. “Il fatto è, dice il presidente Andrea Oss, che i prodotti anticrittogamici continuano a cambiare, le norme sono sempre nuove. Inoltre i clienti son in netto calo. Da sempre, il servizio rappresentava un valido aiuto ai coltivatori. I tempi sono appunto mutati, il settore è sempre più “tecnico” e noi non siamo più in grado di essere competitivi nell’assistenza e nell’offerta dei prodotti necessari alla coltivazione”. Per questo, la vendita dei prodotti viene eliminata con il 1° di gennaio.

Punto vendita in arrivo

Per altro, l’opera della Coop Perginese, prosegue a pieno ritmo e nei 14 punti vendita, si cerca in tutti i modi di soddisfare la clientela. Tra l’altro la Coop Perginese è in attesa del nuovo punto vendita a Palù del Fersina, uno dei negozi “più in alto” dal punto di vista della collocazione. Il negozio è operativo ormai da anni, ma è defilato (in centro storico) rispetto alla viabilità principale. Lungo la strada principale (la provinciale) l’amministrazione ha liberato alcuni locali (era dei pompieri e del cantiere comunale) destinandoli (con il contributo della Provincia) appunto a negozio della Coop, oltre a dotarli di punto di ritrovo per la popolazione. I lavori dovrebbero iniziare quanto prima.

Al di là dunque della nomina dei revisori dei conti, e dell’assemblea con il bilancio prevista in aprile, lunedì sarà occasione per parlare dei nuovi eventi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano