A Bosentino il Natale  è nelle mani degli artigiani 

L’evento. La 19ª edizione del Mercatino dell’Altopiano della Vigolana oltre al palazzetto  prevede anche 50 casette nel parco e oltre ai weekend dell’8 e 16 avrà una domenica in più (il 22)


Claudio Libera


Altopiano della vigolana. Sono molte le novità a caratterizzare la 19ª edizione di “Artigiani a Bosentino, il Mercatino di Natale”, appuntamento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione col Consorzio Turistico della Vigolana. La presentazione ieri, ad opera del presidente del Consorzio stesso, Daniele Corsini, nella sede delle Pro Loco di via Oss Mazzurana a Trento.

Aumenta la durata

La prima novità riguarda la durata. Infatti, ai due primi fine settimana di dicembre si è aggiunta domenica 22 che consentirà di arrivare quasi alla Vigilia di Natale, assaporando in pieno la magia del periodo. Quindi si parte sabato 7 dicembre, come sempre nel palazzetto polivalente, con in più il parco, dove troveranno posto le casette dei 50 espositori che si alterneranno durante la kermesse.

«Confermata - ha detto Daniele Corsini – la specificità dell’artigianato, in cui nulla sarà affidato alle macchine ma tutto verrà rigorosamente realizzato a mano davanti agli occhi dei visitatori». Ad affiancare il mercatino artigianale vi saranno poi i collaudati laboratori e workshop, dedicati in particolar modo ai bambini, che in questa edizione spazieranno dagli origami all’uncinetto, fino alla “cuerda seca”, tecnica utilizzata per l’applicazione di smalti colorati su superfici di ceramica. Si ripeterà la ricca lotteria, non mancheranno i brindisi ai sapori vigolani e gli appuntamenti enogastronomici come la “Cena dei Mercatini,” preparata dallo chef Guerrino Maculan.

Il programma

Sabato 7, alle 16, ci sarà Note di Natale con Laura e la sua fisarmonica; alle 17, Il Natale dei Bambini con Gli hobby dei nostri nonni, Uncinetto; alle 20 saluto agli espositori con brindisi offerto dalla Pro Loco di Bosentino; alle 20.30, Note di Natale col Corpo Musicale San Giorgio.

Domenica 8 alle 10, aperitivo con spritz ai sapori vigolani; alle 14 Workshop di fotografia “Scatti di Natale”; alle 16 Note di Natale col Coro Canticorum Jubilo di Povo; alle 17, Il Natale dei Bambini, laboratorio La scopa della Befana.

Sabato 14, alle 14, Il Natale dei Bambini, laboratorio Apprendiamo dall’inverno; alle 16 Note di Natale col Gruppo Jazz CuiBono; alle 17, Il Natale dei Bambini Il cerchiello hand made; alle 20 La cena dei Mercatini Cucina lo Chef Guerrino Maculan.

Domenica 15, alle 10, aperitivo con spritz ai sapori vigolani; alle 14 Il Natale dei Bambini “Cuerda Seca”; alle 16 Note di Natale col Coro Le Fontanelle di Lavarone; alle 18 estrazione della lotteria.

Domenica 22, dalle 10-18, Le casette dei sapori; alle 14 Il Natale dei Bambini, laboratorio di Origami, alle 15 Note di Natale col Gruppo Zampognari “Le Pive de Trent”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano