È agosto, ma si pensa già al Natale 

Ieri mattina, sotto il solleone, presentata dal Copi l’edizione 2018 dei Mercatini


di Roberto Gerola


PERGINE. Un mese di Mercatini di Natale, ma con una promozione attraverso eventi in tema che si susseguiranno per quattro weekend di novembre. Questo l’impianto dell’iniziativa che il Copi propone ai perginesi e ai visitatori per il Natale 2018, seguendo la traccia degli anni scorsi, ma appunto con qualche novità di rilievo. Un Consorzio Operatori Pergine Iniziative rinnovato quasi totalmente che ci cimenta per la prima volta con la più consistente manifestazione dell’anno.

Un Mercatino che si presenta ancora più marcatamente legato al territorio e in particolare alla Valle dei Mocheni che da sempre (siamo al numero 9 dei Mercatini) collabora con il Copi con le proprie tradizioni, il proprio patrimonio culturale arricchendo così l’aspetto puramente commerciale.

Ieri la presentazione sotto il solleone quasi a controbilanciare la speranza in u dicembre di neve e quindi più adeguato al Natale. E in più, nel giardino del castello, un “Supermario” con berretto di Babbo Natale, a intrattenere operatori turistici, Apt, autorità amministrative. Passerella di rito, partendo dall’assessore provinciale Michele Dallapiccola per finire con Franco Senesi (Cassa rurale Alta Valsugana) e passando per Sergio Paoli (assessore comunale), Denis Pasqualini (presidente Apt), Paolo Stefani (presidente Pro Loco) che ha espresso qualche raccomandazione in più, e Walter Moser (direttore Consorzio Pro Loco mochene); con loro anche Patrizio Andreatta (Apt) e Lamberto Postal (assessore Comunità).

Da tutti sono venuti appoggi e condivisioni per una manifestazione senza la quale Pergine (in dicembre) sarebbe un deserto ma anche che si differenzia dalle altre in Trentino per la connotazione ambientale, la caratterizzazione che come si diceva va oltre la semplice offerte commerciale, comune a tutti i mercatini.

Naturalmente è stata Nadia Delugan (vicepresidente Copi) insieme a Renzo Lenzi (membro mòcheno del Copi) e a Maurizio Zanei (consigliere Copi) a illustrare il contenuto del Mercatino di Natale dei Canopi.

Appunto i quattro finesettimana di novembre saranno propedeutici al Mercatino (dal 1° di dicembre al 6 gennaio) attraverso iniziative che collegheranno Pergine al Castello (e alla Dama Bianca), alla Valle, ai minatori e a tutto il mondo che li circonda (leggende, inediti canti che si troveranno su un cd, e personaggi).

Troveranno attuazione anche il rito del Rumtopf, e le iniziative per i bambini, lo spettacolo dei Minatori di Schwatz, i gemellaggi con le miniere di Val Ridanna e con il Museo di Darzo. L’avventura dei “giovani Copi” è iniziata ieri in Castello.













Scuola & Ricerca

In primo piano