Giovani protagonisti

Olga, da estetista a imprenditrice. Ora ha un’azienda agricola che crea cosmetici a base di stella alpina

I fiori sono coltivati da lei e dal marito fra i 1500 e i 2000 metri, tutti certificati biologici


Carlo Bridi


PEIO. Sembra impossibile, ma dalla ricerca per trovare i cosmetici giusti per le proprie clienti una estetista supportata dal marito perito agrario nonchè esperto floricoltore, è nata in montagna, a Peio, e non poteva essere diversamente, un’azienda agricola che punta sul più bel fiore delle nostre Alpi, la stella alpina per creare un cosmetico.

Quando oltre 11 anni orsono intervistammo la donna protagonista della nostra storia di oggi, Olga Casanova, stava concludendo il corso delle 600 ore organizzato dalla FEM, per l’ottenimento del brevetto professionale agricolo. Va dato atto ai selezionatori dei partecipanti di aver creduto nei progetti veramente fuori del comune presentati dalla giovane estetista Casanova. Lei aveva già cominciato a coltivare la stella alpina fra i 1500 e i 2000 metri, dei due tipi: quella naturale delle nostre montagne e quella migliorata per venderla in vasi. Ebbene, a distanza di poco più di 2 lustri la Casanova con il costante supporto del marito Enrico, ci tiene a sottolineare più volte, ha trasformato questa sua intuizione in un’attività professionale di tutto rispetto. Olga era presente in Piazza Mostra con il suo stand, ad Autumnus, svoltasi a Trento, dove è rimasta molto soddisfatta per l’interesse dei visitatori. Ma i mercatini sono l’anima della commercializzazione dei suoi molti prodotti grazie a Confcommercio è presente in molti eventi in tutta Italia, ed in particolare ai mercatini di Natale a Milano.

L’organizzazione dell’azienda

Ora l’azienda è dislocata su tre comuni: Peio, Ossana e Pellizzano, e copre una superficie complessiva di 2 ettari, mentre il laboratorio per la trasformazione delle diverse erbe officinali si trova ad Ossana come l’ufficio. Negli appezzamenti tutti collocati ad alta quota, le stelle alpine fra i 1500 e i 2000 metri sul l.m. sviluppa proprietà antiossidanti, antibatteriche e antiinfiammatorie eccezionali. Uno studio dell’Università di Ferrara lo ha confermato. Oltre alle stelle alpine vengono coltivate molte erbe officinale, le più importanti sono l’arnica e la calendula con le quali con l’assistenza di un’azienda farmaceutica produce una gamma di prodotti per la salute. In sintesi, afferma Olga, coltiviamo piante alpine per uso cosmetico-erboristico, coltiviamo e vendiamo stelle alpine e piante officinali di montagna, organizziamo visite guidate al nostro giardino botanico che abbiamo realizzato. Ma non, solo l’azienda è diventata una delle più importanti fonti di lavoro della zona, nei periodi di punta arriva a dare occupazione fino a 10 collaboratori e collaboratrici.

Certo, non si improvvisa nulla ogni prodotto per la cosmesi prodotto con le sue erbe tutte rigorosamente biologiche certificate, dopo una prima fase di appassimento fatta nel proprio essicatoio per le lavorazioni successive si avvale di una casa farmaceutica. Delle stelle alpine coltivate biologicamente in alta quota, estrae delicatamente le essenze dal fiore fresco che permette di mantenere intatte le proprietà antiossidanti sviluppate dalle piante, anche dopo la lavorazione. Anche il packaging è sostenibile: le scatole sono stampate con colori naturali e senza colle. “L’efficacia dei nostri prodotti, e la qualità certificata ci hanno permesso di diventare un’eccellenza nel settore della cosmesi biologica-naturale. Tutto il processo è registrato all’apposito ufficio istituito a Bruxelles dall’Unione europea” afferma Olga.

Nel nostro shop online www.olgacasanova.it, potete trovare anche detergenti, acque floreali, oli e saponi tutti ricavati dalle tante piante officinali che crescono in Valle di Sole, informa Olga. Uno studio dell’Università di Ferrara ha confermato l’eccellenza del nostro estratto, valutandolo sei volte più efficace rispetto alle essenze presenti sul mercato, precisa la Casanova. In totale prosegue, ora abbiamo una trentina di prodotti, ed ogni anno ne registriamo a Bruxelles uno o due. Ottima la sinergia con il mondo del turismo ed in particolare con l’APT della Val di Sole che contribuisce a valorizzare i nostri prodotti con un turismo calato nella natura. Ora la ex estetista imprenditrice agricola, è impegnata nella ricerca di nuovi imprenditori che seguendo il loro esempio sviluppino ulteriormente questo progetto in Valle di Sole per dare un futuro allo stesso.

Fra i progetti futuri c’è quello di realizzare un nuovo laboratorio all’interno del quale poter fare sulla base della nostra esperienza tutta la lavorazione dei prodotti fino alla fase finale in casa. Ma Olga ha ancora dei sogni nel cassetto, il più importante è quello di riuscire a coinvolgere dei giovani “che poi prendano da noi il testimone di questa agricoltura poco impattante e molto interessante da tutti i punti di vista”. Olga ha un grande rispetto dell’ambiente inteso come Terra madre, che ci dà tutto, ma che noi abbiamo l’obbligo morale di rispettarla per darla alle future generazioni ancora vivibile.

Olga ed Enrico hanno realizzato anche un percorso sensoriale coinvolgendo le associazioni delle persone diversamente abili. In conclusione Olga ci confida che anche il suo hobby è quello di coltivare piante. Quindi il suo lavoro del quale è innamorata, lo sviluppa senza che pesi minimamente.













Scuola & Ricerca

In primo piano