Istruzione

Nuovi criteri per formazione per le classi: 200 ore per la gestione delle complessità e altre 200 per lo sport

Gerosa: “Con questo provvedimento ho voluto dare un segnale di particolare attenzione ai settori della didattica inclusiva, dell'intercultura e dello sport”



TRENTO. La Giunta provinciale di Trento ha approvato la delibera proposta dalla vicepresidente Francesca Gerosa che fissa i criteri per la formazione delle classi e per la determinazione dell'organico del personale docente per l'anno scolastico 2024/2025, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione. Lo comunica la Provincia di Trento in una nota.

"Con questo provvedimento ho voluto dare un segnale di particolare attenzione ai settori della didattica inclusiva, dell'intercultura e dello sport. A partire dal prossimo anno scolastico infatti, nell'ambito dell'organico funzionale dell'autonomia, ho voluto inserire 200 ore a supporto della gestione della complessità delle classi, assegnate in base alla media del numero di studenti per classe del relativo istituto, e implementare 120 ore, nel primo e nel secondo ciclo, destinate all'organico per favorire l'integrazione e l'alfabetizzazione degli studenti e studentesse provenienti da contesti migratori", ha detto Gerosa.

In tema di educazione motoria, aggiunge la vicepresidente, "abbiamo portato a 200 le ore destinate alla promozione dell'attività sportiva e in particolare al sostegno degli studenti e delle studentesse 'atleti', inserite nell'organico funzionale dell'autonomia. Nelle classi quarte della scuola primaria abbiamo previsto l'attivazione di due ore anziché una di educazione motoria, svolta da docenti in possesso della specifica abilitazione".













Scuola & Ricerca

In primo piano