Ville d’Anaunia spazza via tutti i rifiuti

Ville d’anaunia. Ville d’Anaunia ha a cuore la cura del proprio territorio e sabato e domenica prossimi si appresta a vivere il suo terzo “weekend ecologico” nel corso del quale associazioni e...



Ville d’anaunia. Ville d’Anaunia ha a cuore la cura del proprio territorio e sabato e domenica prossimi si appresta a vivere il suo terzo “weekend ecologico” nel corso del quale associazioni e semplici cittadini ripuliranno le aree dove - nel corso dei mesi e degli anni - sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere. A promuovere l’iniziativa sono il Comune, le Associazioni, le Consulte, i Vigili del Fuoco volontari, le scuole e le Pro Loco. Fondamentale sarà il coinvolgimento dei cittadini nel ridare vita ai luoghi in cattivo stato di conservazione e nell’educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente. «Il territorio comunale è vasto,le aree in cui è necessario intervenire sono molte e il lavoro non manca: serve quindi l’impegno di tutti i cittadini», è l’appello degli organizzatori.

Ecco il programma delle attività. Sabato 6 aprile alle 14 con ritrovo nella piazzetta di Sanzenone, via alle operazioni con la Consulta di Sanzenone che si occuperà dell’area Fontana (con pulizia delle erbe infestanti), del Parco giochi e della Strada Romana. Sempre sabato alle 14, con ritrovo in piazza Pilati a Tassullo, via alle operazioni pulizia con le Consulte di Campo e di Tassullo che interesseranno i parchi gioco, la chiesa di san Vigilio e tutte le vie del paese. Sempre sabato alle 14 con ritrovo a Rallo in piazza della Parrocchia, ritrovo del Gruppo Giovani Rallo e via all’operazione ramazza al parco giochi e vie e piazze della frazione.

Domenica alle 8.30 ritrovo in piazza a Tuenno con il Gruppo Alpini e le Consulte dei Colomei che saranno impegnati nella ripulitura della Centrale di S. Emerenziana, il Biotopo, la località Splazoi-Lec, la Cros de Talao, l’area delle Scuole, e le fontane. Sempre domenica alle 8.30 in piazza a Nanno appuntamento con le Consulte di Nanno e Portolo per darsi da fare per pulire la fontana e vie e strade dei due centri abitati. Al week end ecologico parteciperanno inoltre i Pescatori Val di Non che si occuperanno dell’alveo della Tresenica, l’Uc Val di Non il percorso del Malghetto mentre i Vigili del Fuoco di Nanno, Tassullo e Tuenno, offriranno supporto logistico. Coinvolti anche i circoli Anziani. Al termine del lavoro, sabato al parco di Rallo ci sarà un golosa sorpresa e domenica alle 12 ci sarà pranzo per tutti i partecipanti.

I cittadini che volessero partecipare sono invitati ad iscriversi entro domani alle 12 sul sito del Comune, comunicando a quale attività intendono partecipare, oppure telefonando presso gli Uffici comunali. A tutti i partecipanti all’iniziativa sarà distribuito un kit offerto dalla Comunità della Valle di Non. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Giovani agricoltori

Daniele Fiamozzi, i vigneti sono «una scelta di famiglia»

Mezzocorona, a soli 24 anni lavora insieme a papà, mamma, sorella (con il fidanzato) in attesa dell’altro fratello. «Una scelta che rifarei cento volte anche se ci sono periodi in cui mi devo alzare alle 2 di mattina per i trattamenti contro la peronospora»


Carlo Bridi