val di non

Vigili del fuoco, al camp di Revò anche allievi della Romagna

Oltre 800 gli allievi, in rappresentanza di 129 corpi del Trentino, seguiti da 357 tra istruttori e accompagnatori, con delegazioni provenienti da Lombardia, Val d’Aosta e Liguria. Presente anche un gruppo di Modigliana, uno dei tanti Comuni alluvionati



TRENTO. Il campo sportivo di Revò ha ospitato in questi giorni il campeggio riservato agli allievi Vigili del fuoco volontari. Il momento clou sabato sera con le varie esercitazioni degli allievi di tutte e 13 le Unioni distrettuali del Trentino, sotto la guida attenta dei loro istruttori. Scale controventate, scale a ventaglio e scale a piramide sono solo alcuni degli esercizi proposti. Nel corso del suo intervento, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti ha posto l’accento sul ruolo importantissimo svolto dalle famiglie che sostengono gli allievi, ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 18 anni, ricordando come in Trentino la presenza dei vigili del fuoco volontari abbia radici secolari. Presenti anche l’assessore provinciale Giulia Zanotelli, l’assessore regionale Lorenzo Ossanna, la presidente della Comunità Val di Non Michela Noletti e i sindaci del territorio.

L’edizione 2023 è stata organizzata dall’Unione distrettuale di Fondo in collaborazione con la Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino, guidata da Giancarlo Pederiva che a margine delle manovre ha ringraziato unione di Fondo e allievi per il grande impegno profuso.

Il campeggio va in archivio con numeri record: 821 allievi in rappresentanza di 129 corpi del Trentino, seguiti con pazienza e preparazione da 357 tra istruttori ed accompagnatori, oltre a delegazioni provenienti da Lombardia, Val d’Aosta e Liguria.

E proprio la partecipazione di gruppi da fuori provincia e di una delegazione proveniente da Modigliana - uno dei tanti comuni dell’Emilia Romagna che lo scorso mese di maggio, a seguito della drammatica alluvione, ha ricevuto il prezioso aiuto dei vigili del fuoco volontari - è stata al centro dell’intervento del vicepresidente della Federazione, Luigi Maturi. Un momento molto intenso e dall’alto valore formativo per coloro che rappresentano il futuro del mondo pompieristico.

Rivolgendosi alle tante autorità presenti, il comandante di Revò Alessandro Iori, con trascorsi anche da allievo e da istruttore allievi, ha sottolineato la necessità di ascoltare e supportare il settore degli allievi.

«Poter ospitare un evento come quello di oggi – ha detto il sindaco di Novella, Donato Preti – è un onore. È meraviglioso vedere tantissimi allievi che si preparano a diventare vigili del fuoco».

La presidente della Comunità della Val di Non, Michela Noletti, si è soffermata sullo spirito che caratterizza il campeggio: preparazione, disciplina e solidarietà, mentre il presidente della Vallata Noce del Bim dell’Adige, Aldo Weber, ha ricordato come un trentino su cinque sia impegnato nel volontariato. E quando si parla di volontariato non si può non pensare all’instancabile e gratuita attività portata avanti dai vigili del fuoco volontari.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Cinema

Con «Io Capitano» Matteo Garrone vince il David per il miglior film

«C'è ancora domani» di Paola Cortellesi vince sei statuette: il già acquisito David dello spettatore, l’attrice protagonista andato a Cortellesi, l’attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli, la miglior sceneggiatura originale, il miglior esordio alla regia e il David giovani