Val di Non Bike, a rotta di collo giù per il bosco ma monitorati

Cavareno. Domani alle 10.30 dalla Tennis Halle partirà la Val di Non Bike, ultima prova, per quest’anno, del circuito Trentino Mtb. La competizione, a cui ci può iscrivere fino ad un’ora prima del...



Cavareno. Domani alle 10.30 dalla Tennis Halle partirà la Val di Non Bike, ultima prova, per quest’anno, del circuito Trentino Mtb. La competizione, a cui ci può iscrivere fino ad un’ora prima del via, è l’unica tappa nonesa del circuito provinciale e recupera la gara inizialmente programmata per il 5 maggio, annullata per una tardiva nevicata primaverile che aveva reso impraticabile il percorso.

La gara si svolge per una lunghezza di 40 Km con dislivello di 1.450 metri su strade quasi tutte sterrate, attraverso campagne e foreste in un panorama d’eccezione con i primi segni d’autunno. Gli scalatori come sempre potranno fare la differenza, ma è anche spettacolare la discesa veloce nel bosco, novità introdotta per questa edizione con una variante rispetto al classico tracciato. Altra novità della gara, come sempre organizzata dalla Val di Non Sport Gestion del presidente Maurizio Zini, è l’applicazione per smartphone realizzata per sistemi Android, "RIDE with ALEX", un localizzatore in grado di comunicare ad istanti di tempo regolari la posizione del rider, la distanza percorsa, la velocità. Questi tre dati sono sufficienti per avere un’ informazione del movimento, evidenziando un’eventuale fase di stop in gara, a cui può seguire un’eventuale azione di intervento in loco. Lunga la lista dei favoriti con citazioni d’obbligo per Lorena Zocca e Andrea Righettini, i bikers che guidano rispettivamente la classifica femminile e maschile del circuito Trentino Mtb 2019. Anche quest’anno non mancherà la lotteria offerta dalla Valdinon SportGestion a 1 euro a biglietto, con ricchi premi e grandi sponsor infine tra Red Bull, Melinda, Trentingrana, Conad, Casse Rurali, RotalNord, Pasta Felicetti, Edilagraia, Menz&Gasser tanto per citarne alcuni. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano