sporminore 

Una centralina sul Lovernatico 

Ma prima di realizzarla sarà misurata la reale portata del torrente



SPORMINORE. Nell’ambito dell’iter per acquisire le autorizzazioni necessarie per la realizzazione di una centralina idroelettrica sul torrente Lovernatico, a Sporminore, è risultato indispensabile raccogliere i dati oggettivi rispetto alla reale portata del corso d’acqua. Per questo motivo il Comune di Sporminore aveva affidato all’ingegner Ivan Weirather di Civezzano l’incarico per la progettazione e la direzione lavori relativa al posizionamento di un misuratore di portata sul torrente.

L’amministrazione nei giorni scorsi ha approvato in linea tecnica il progetto, sul quale è stata acquisita la concessione per l’esecuzione dell’intervento da parte del Servizio Bacini Montani della Provincia. L’intervento consiste nell’installazione di un misuratore di portata tramite il quale quantificare la risorsa idrica in prossimità della futura opera di presa e prevede una spesa complessiva di 21.633,92 euro, di cui 14.195,86 euro per lavori e 7.438,06 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)