Troppi rifiuti sul lago Smeraldo 

Fondo, serviranno più controlli della polizia e della Forestale. La spiaggia sarà dotata di servizi igienici


di Giacomo Eccher


FONDO. Servizi igienici fissi e parcheggi a pagamento durante la stagione estiva. Questi alcuni degli interventi annunciati dal sindaco Daniele Graziadei per il lago Smeraldo, una delle perle turistiche di Fondo e dell’intera valle di Non che senza opportuni investimenti di manutenzione e pulizia rischia il degrado.

Il problema è stato sollevato con una interrogazione dei consiglieri di minoranza “Vivi Fondo Tret Vasio” che hanno raccolto la segnalazione di turisti e visitatori che lamentano la mancanza in loco di servizi igienici e chiedono una maggiore pulizia del lago, delle aree e passeggiate circostanti. Gli interroganti volevano conoscere anche un aggiornamento in merito al risanamento del ponte in legno sopra il rio Sass, nei pressi del Palaghiaccio che si trova a circa 200 metri a monte del lago. Quesiti a cui ha puntualmente replicato il sindaco con una risposta articolata letta in consiglio comunale partendo proprio dalla questione servizi igienici.

“È intenzione dell'amministrazione di dotare la spiaggia del lago Smeraldo di servizi igienici adeguati. Una prima idea progettuale e stata abbozzata assieme all'ingegner Vanzo e prevedeva la costruzione di un piccolo volume per inserire i wc. Oltre al piccolo manufatto veniva progettata una tubazione che attraversasse il lago e collegasse la fognatura nel pressi della Pizzeria Folon con un costo di circa 150.000 euro. Una seconda idea progettuale, ed è quella su cui l'amministrazione punta maggiormente, è di posare la tubazione sotto il lago durante le opere di pulizia dello stesso. Intervento che si stima possa essere fatto nell’autunno 2019 al termine della stagione turistica” - scrive il primo cittadino.

Più complicata la faccenda della pulizia delle sponde del lago e della spiaggia, argomento che preoccupa non poco l'amministrazione. Sono molti infatti i rifiuti che vengono lasciati sul posto e si tratta perlopiù di residui di attrezzature di pesca se non addirittura di pesci che vengono poi raccolti periodicamente dagli addetti alla pulizia. Il Comune ha già condiviso un regolamento con l'Associazione pescatori sportivi Valle di Non, ma a quanto pare questo non viene rispettato. L'azione del Comune deve quindi vertere in due direzioni: organizzare una squadra di pulizia che in giornate regolari programmi la pulizia e l'asporto del rifiuti dai bidoni e rafforzare la presenza ed i controlli degli agenti sia della Polizia locale che della Forestale. Allo studio anche la predisposizione di parcheggi a pagamento durante i mesi estivi. “Questi parchimetri, anche se con cifra simbolica, permetterebbero di coprire le spese per la squadra di pulizia periodica e la manutenzione dell’area anche in riferimento ai futuri wc – afferma Graziadei, ricordando che questa tipologia di sosta a pagamento finalizzata alla cura dell'area è provata con successo già da due anni nella zona turistica del Due Laghi di Coredo nel comune di Predala. Per quanto riguarda il ponte in legno sul rio Sass presso il Palasmeraldo, il manufatto per motivi di sicurezza verrà smontato e tolto nelle prossime settimane. La eventuale modalità dl ripristino non è stata ancora decisa.













Scuola & Ricerca

In primo piano