Sullo Smeraldo si inseguiranno i Dragoni

CLES. Causa il protrarsi dei lavori alle Plazze di Dermulo salta l’edizione 2018 della Dragononesa, manifestazione di Dragon Boat sul lago di Santa Giustina inserita nel calendario provinciale Uisp...



CLES. Causa il protrarsi dei lavori alle Plazze di Dermulo salta l’edizione 2018 della Dragononesa, manifestazione di Dragon Boat sul lago di Santa Giustina inserita nel calendario provinciale Uisp per domenica 29 luglio. Una decisione “dolorosa” per il presidente dell’Apt Valle di Non, Andrea Paternoster, che della regata dei dragoni sul grande invaso noneso era stato l’inventore nel contesto di un progetto di valorizzazione del lago di Santa Giustina. «Non è stato possibile raggiungere un accordo con le imprese che lavorano alle Plazze su appalto del Comune di Predaia, ma non volevamo assolutamente perdere l’appuntamento nel calendario provinciale delle regate e abbiamo cercato un’alternativa», spiega Paternoster.

L’alternativa è una gara, che si annuncia diversa ma altamente spettacolare, dei dragoni sul lago Smeraldo di Fondo in programma sempre il 29 luglio. ovviamente con una formula diversa da quella in programma a Santa Giustina: una gara di resistenza contro il cronometro su una lunghezza di 10 km tra andata e ritorno. «Al lago Smeraldo la sfida ovviamente terrà conto delle dimensioni ridotte dello specchio d’acqua. Ne abbiamo già parlato con il sindaco di Fondo, Daniele Graziadei e la cosa è fattibile», afferma Paternoster.

L’idea che il presidente Apt ha tirato fuori dal cilindro prevede una sfida a inseguimento in una sorta di ideale pista d’acqua attorno a una doppia boa ancorata al centro del lago. I dragoni, con partenza sui lati opposti, gireranno nella stessa direzione dando vita a una corsa ad eliminazione, come succede nel ciclismo sui pista. «Ci stiamo già lavorando, il lago Smeraldo è una location meravigliosa per una regata spettacolare come questa anche se il mio sogno sarebbe di poterla fare un giorno sul lago di Tovel», conclude Paternoster per il quale sognare non costa nulla. Per il momento. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano