Presepi e artisti a Castel Belasi per un fine settimana natalizio

Campodenno. Castel Belasi si veste d’incanto per Natale. Oggi e domani farà da cornice a una due giorni di eventi, musica e laboratori per adulti e bambini. “Magia di Natale a Castel Belasi” è il...



Campodenno. Castel Belasi si veste d’incanto per Natale. Oggi e domani farà da cornice a una due giorni di eventi, musica e laboratori per adulti e bambini. “Magia di Natale a Castel Belasi” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Campodenno che apre questa mattina alle 10 con la mostra “Presepi nel Mondo” e il mercatino degli hobbisti. Nel pomeriggio spazio al “Laboratorio di Natale con Palmino” (info al numero 349 7140290): a partire dalle 14 per i bambini della scuola elementare, dalle 15.30 in poi, invece, per i bimbi più piccoli della scuola materna.

Domani si comincia alle 14.30 con l’animazione per bambini di AnimaCri e con le Note natalizie degli zampognari. Alle 16 ci sarà poi il concerto jazz della Tiger Dixie Band. I bambini potranno inoltre consegnare la letterina per Babbo Natale alla casetta degli Elfi.

In entrambe le giornate sarà attivo il servizio di bus navetta dalle piazze di Lover e Segonzone.

Per l’occasione esporranno le loro opere a Castel Belasi gli artisti locali Aldo Valentinelli, Franco Cristan e Francesca Dolzani. Quest’ultima, residente a Terres nel Comune di Contà, è una pittrice che predilige i paesaggi, spesso del Trentino, e i ritratti, soprattutto di musicisti (altra sua grande passione) durante le esibizioni.

Lo scultore Franco Cristan ha passato una vita tra i boschi come custode forestale e l’irresistibile attrazione per il legno e le forme che cela lo hanno spinto ad affrontare la scultura con la purezza dell’autodidatta.

Per Aldo Valentinelli di Segonzone, infine, si tratta di un ritorno al castello di Campodenno, visto che con le sue opere ha partecipato alla mostra collettiva “Contemporaneamente a Castel Belasi”, che l’estate scorsa ha inaugurato l’apertura del maniero dopo i lavori di restauro.

Come detto, la manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Castel Belasi e dal Comune di Campodenno, grazie anche al contributo di 2.000 euro del Bim. «A nome della Pro Loco – dichiara la presidente Nadia Bertagnolli – ci tengo a ringraziare i tanti volontari e i Vigili del fuoco di Campodenno che in questi giorni ci hanno dato e ci stanno dando un gran mano per preparare al meglio il Natale a Castel Belasi». F.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano