LIETO FINE

Passano la notte sul ghiacciaio, trovati illesi dopo 16 ore

Recuperati dal Soccorso alpino due sciatori inglesi - padre e figlia - dispersi da ieri sera, 15 febbraio, al Tonale



TRENTO. Salvi dopo una notte all'addiaccio sul ghiacciaio della Presena. Due turisti inglesi, un uomo di 55 anni e la figlia di 12, che risultavano dispersi dalla giornata di ieri, 15 febbraio, al Tonale, sono stati ritrovati questa mattina, venerdì 16 febbraio, dai soccorritori. 

A dare l'allarme, ieri intorno alle 20, è stato l'albergo dove i due turisti soggiornavano. Le ricerche sono cominciate subito con l'intervento degli uomini dell'Area operativa Trentino Occidentale del Soccorso alpino trentino, supportati da un elicottero dell'esercito con visori notturni. Non si avevano indicazioni sul percorso preciso che i due sciatori volevano fare, se non che erano intenzionati a salire verso il passo Presena. A causa del buio e per il possibile pericolo valanghe nella zona, le ricerche si sono dovute fermare prima di riuscire a individuare i due dispersi.

Notte all'addiaccio sul ghiacciaio, il salvataggio

Le immagini dei due britannici recuperati dal Soccorso alpino (foto Tg Rai Trentino)

Questa mattina presto le ricerche sono ricominciate con il coinvolgimento degli uomini dell'Area operativa Trentino Occidentale del Soccorso alpino trentino e dell'elicottero. I due sciatori sono stati avvistati nei pressi del lago Scuro del Mandrone dall'elicottero, raggiunti dagli uomini del soccorso e trasportati in Tonale, dove sono stati visitati da un medico.

Notte all'addiaccio sul ghiacciaio: il salvataggio

Ecco le riprese realizzate dalla Guardia di Finanza sul ghiacciaio della Presena. Recuperati due turisti inglesi, un uomo di 55 anni e la figlia di 12, dispersi per 16 ore

I due sciatori inglesi, padre e figlia, sono saliti ieri mattina fino al passo Presena con gli impianti. In fuoripista, si sono diretti in Val Genova verso il rifugio Mandrone, cercando di raggiungere Ponte di Legno. Hanno poi riscontrato delle difficoltà e, con l'arrivo del buio, hanno deciso di fermarsi per la notte. Questa mattina sono stati avvistati mentre cercavano di tornare a valle.













Scuola & Ricerca

In primo piano