Mario Cattani si dimette gli subentra Camilla Chini 

Consiglio comunale. L’avvicendamento nel gruppo di minoranza Siamo Cles è l’effetto della polemica nella coalizione di sinistra sul mancato appoggio alla candidata sindaco Carmen Noldin


Giacomo Eccher


Cles. Le dimissioni del consigliere Marco Cattani, primo eletto della lista (di minoranza) “Siamo Cles” è il piatto forte della seduta del consiglio comunale che si terrà giovedì 19 novembre alle 17, in videoconferenza. Gli subentrerà la seconda dei non eletti della lista, la giovane avvocatessa (28 anni) Camilla Chini che ha ottenuto 52 preferenze. Ha rinunciato all'avvicendamento invece il dottor Mario Chini, primo dei non eletti della lista con 62 voti personali, e personaggio notissimo nella borgata per i suoi trascorsi amministrativi (è stato assessore con la sindaco Maria Pia Flaim) e per avere diretto per anni la locale casa di riposo.

Volto notissimo a Cles è anche quello di Marco Cattani, che invece era alla sua prima esperienza amministrativa (come si vede, durata poco più di un mese), in quanto presidente da oltre un lustro del Consorzio Cles Iniziative, incarico anche questo per il quale non si è neppure ricandidato nel corso della recente assemblea, che si è tenuta nei giorni scorsi a distanza, dei commercianti per il rinnovo cariche. Cattani nella seduta consiliare d’insediamento dell'attuale consiliatura si era subito fatto notare per la polemica, tutta interna alla sinistra clesiana, con l'accusa, frontale e non solo ventilata, lanciata ad un serie di esponenti storici d'area di aver voltato le spalle alla coalizione che al voto amministrativo dello scorso settembre aveva proposto come sindaco l’ex capogruppo del Pd Carmen Noldin in alternativa all’attuale primo cittadino Ruggero Mucchi.

«Le motivazioni sono strettamente personali e a 60 anni, e con la prospettiva a breve di trasferire altrove il mio negozio, ci ho riflettuto bene concludendo che era meglio lasciare spazio a forze giovani, in grado, magari tra cinque anni, di interpretare una reale alternativa per Cles» - afferma Cattani.

Ragionamento – spiega l’interessato – che ha condiviso (altrimenti sarebbe stato incomprensibile) con il primo dei non eletti della lista, Mario Chini che si è detto d’accordo di passare anche lui la mano per concretizzare l’entrata in consiglio comunale di una figura assolutamente giovane e preparata come l’avvocatessa Camilla Chini. Che a sua volta ringrazia Marco Cattani e Mario Chini per averle consentito di mettersi in gioco e offrire, attraverso le sue competenze, un piccolo contributo alla crescita della comunità clesiana.

Un grazie a Cattani e a Chini arriva anche dalle liste civiche di minoranza Insieme per Cles e Siamo Cles «per il grande impegno e il valido contributo che hanno saputo portare in campagna elettorale, ed un augurio alla nuova consigliera comunale Camilla Chini con l’auspicio di poter lavorare con serenità e determinazione a favore del nostro paese».













Scuola & Ricerca

In primo piano