Malé, gara di orienteering in ricordo di Pacl 

Il memorial di sabato è la quinta tappa del Festival delle Terre Alte. Iscrizioni entro domani



MALÉ. “Triste far niente, dolce far movimento… chi non crede venga con noi!”: così Vladimir Pacl, considerato il padre fondatore dell’orienteering italiano, stimolava quanti non conoscevano questa disciplina a seguirlo in un “viaggio” all’aria aperta immersi nella natura.

Dopo le tappe di Bedollo, Canale d’Agordo, Tesero e Cavalese, ora il “Festival delle Terre Alte” giunge al suo quinto atto. Sabato a Malé tornerà il Memorial Vladimir Pacl, evento in ricordo di un uomo che ha lasciato il segno in Val di Sole. Nato a Ceska Trebova, vicino a Praga, nel 1924, Vladimir Pacl fu un grande sportivo che negli anni Settanta giunse a Trento, dove conobbe Claudio Battisti (all’epoca sindaco di Ronzone e consigliere nazionale Fisi), che lo chiamò nel paesino dell’Alta Anaunia per creare un centro turistico e sportivo. Il 27 luglio 1974 Pacl organizzò a Ronzone e nei boschi sovrastanti la prima manifestazione ufficiale italiana di orienteering. Suo grande amico e collaboratore di quel periodo fu Sandro Recla, scomparso lo scorso 30 aprile.

Nel 1975 Pacl si spostò a Malé, dove venne accolto da Antonia Pini e dove negli anni lavorò con Flavio Mosconi, Sergio Giovanazzi e Pietro Scaramella, già presidente dell’Apt Val di Sole. A lui è intitolata anche la palestra permanente di orienteering in località Regazzini.

Sabato il Gruppo Ctg “Terre Alte” organizzerà dunque una manifestazione promozionale di orienteering alla portata di tutti e per tutte le età. Per i bambini e ragazzi fino a 15 anni e i gruppi sarà proposto un percorso nel centro storico di Malé, mentre per i giovani dai 16 anni in su e gli adulti è stato ideato un percorso nel cuore del paese e in località Regazzini. La formula di gara sarà a sequenza libera con partenza in linea: tutti i partecipanti riceveranno il via nello stesso momento e potranno poi raggiungere i vari punti di controllo sul territorio nell’ordine preferito.

Ritrovo (a partire dalle 15.30), partenza (ore 17) e arrivo saranno nel piazzale della scuola elementare “Cesare Cristoforetti”. La cerimonia di premiazione sarà alle 18.45.

Le iscrizioni si raccolgono preferibilmente entro domani all’indirizzo e-mail terrealte@ctg.it specificando nome, cognome e anno di nascita di ciascun partecipante.

Sarà comunque possibile iscriversi anche il giorno della manifestazione tra le 15.30 e le 16.45. La quota è di 2 euro per i bambini fino a 15 anni e per ciascun membro della categoria Gruppi, di 4 euro dai 16 anni in su.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un premio di partecipazione e offerto un piccolo ristoro a fine manifestazione. Inoltre saranno estratti dei premi speciali tra i presenti alla cerimonia di premiazione.

La manifestazione è possibile grazie al sostegno finanziario del Comune di Malé e dell’Apt Val di Sole, con il patrocinio del Ctg Nazionale e della Comunità della Valle di Sole. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano