il monitoraggio della coop gsh 

Livo senza barriere, domani sera il report

LIVO. Continua il monitoraggio della cooperativa sociale Gsh su una valle accessibile a tutti, oltre le barriere, iniziativa che stavolta interessa Livo e le sue frazioni di Scanna, Varollo e...



LIVO. Continua il monitoraggio della cooperativa sociale Gsh su una valle accessibile a tutti, oltre le barriere, iniziativa che stavolta interessa Livo e le sue frazioni di Scanna, Varollo e Preghena, in Val di Non. Il report sarà presentato domani sera alle 20,30 nell’atrio della scuola di Livo e quindi consegnato all’amministrazione comunale. “Una Valle accessibile a tutti” è ormai un progetto conosciuto nelle Valli del Noce e diversi paesi sono stati oggetto di monitoraggio da parte di Gsh per verificare la presenza di barriere architettoniche sul territorio. Educatori, utenti e volontari della cooperativa anche a bordo di carrozzine verificano che l’accesso, ad esempio, ad edifici pubblici o a semplici marciapiedi sia accessibile a tutti. Le problematiche legate all’accessibilità infatti possono limitare la libertà del cittadino negli spostamenti generando, quindi, una condizione di svantaggio. Gsh coinvolge nella rilevazione delle barriere scuole di diverso ordine e grado, per cercare di creare una cultura più attenta e responsabile, partendo dalle giovani generazioni. In questo caso, la mappatura dei paesi di Scanna, Livo e Varollo è stata svolta insieme alle classi III, IV e V della scuola primaria di Livo che fa parte dell’Istituto comprensivo di Cles.

«Anche in questo caso i ragazzi hanno osservato il loro paese su una carrozzina verificando direttamente le effettive difficoltà che ogni giorno la persona disabile vive», commenta Michele Covi, presidente della Cooperativa. Covi crede molto in questa iniziativa che mira a far crescere nelle varie comunità l’attenzione alle difficoltà che i diversamente abili incontrano nella loro vita quotidiana. Difficoltà che ha voluto sperimentare anche il sindaco Ferruccio Zanotelli, che si è prestato all’iniziativa salendo a bordo della carrozzina messe a disposizione. Lunedì dunque la presentazione e alla serata vi sarà la partecipazione straordinaria di Stefano Gori, atleta paraolimpico non vedente plurimedagliato dell’atletica leggera, testimonial conosciuto a livello nazionale per lo sport per disabili. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano