a malé l’arrivo della prima tappa della Summer Marathon 

Le “vecchie signore” sfilano per la Val di Sole

VAL DI SOLE. La Val di Sole è pronta ad accogliere 99 auto storiche dalla rara bellezza e dal fascino unico. La settima Summer Marathon farà tappa il prossimo weekend sul territorio solandro, a...



VAL DI SOLE. La Val di Sole è pronta ad accogliere 99 auto storiche dalla rara bellezza e dal fascino unico. La settima Summer Marathon farà tappa il prossimo weekend sul territorio solandro, a cominciare dall’arrivo della prima tappa programmato a Malé, in piazza Regina Elena, domani alle 19.30. Tre tappe, 632 chilometri, 70 prove classiche, 6 prove di media con 18 rilevamenti segreti, 3 concorsi d’eleganza. Giusto per snocciolare qualche numero della Summer Marathon 2018, una competizione davvero unica nel suo genere. E non è tutto.

Il fascino della gara internazionale di auto storiche a regolarità classica e media sarà improntato sul connubio tra la bellezza delle vetture partecipanti – costruite prima del 31 dicembre 1981 – e il tracciato senza eguali ideato dagli organizzatori: un percorso suddiviso in tre tappe della lunghezza totale di 632 chilometri che si snoda tra i paesaggi di incomparabile bellezza della provincia di Brescia e della Val di Sole. Incredibili gli attraversamenti, con il valico di 5 passi alpini (Crocedomini, Tonale, Gavia, Stelvio e Presolana, simboli di storiche maratone automobilistiche), l’ingresso in 18 tra le capitali del turismo italiano, tra cui Lovere, Ledro, Riva del Garda, Molveno, Malé, Passo del Tonale, Ponte di Legno, Bormio, Passo dello Stelvio, e il passaggio dalle parti di 7 magnifici laghi: Iseo, Idro, Ledro, Garda, Toblino, Molveno e Santa Giustina.

La seconda tappa, sabato, vedrà ancora la Val di Sole protagonista, con partenza da Commezzadura e arrivo a Dimaro, mentre la terza e ultima tappa, domenica, partirà ancora da Commezzadura per fare ritorno a Lovere sul lago d’Iseo, dal cui piazzale del porticciolo le vetture erano partite due giorni prima.

Un programma per veri appassionati, cui faranno da contorno delizie gastronomiche ed eventi collaterali con degustazioni, il concorso d’eleganza e ampio spazio a storia e cultura.

(f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano