La chiesa di S.Lucia a Comasine risplende di rosa

Peio. Per tutto il mese di ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, la storica chiesa di Santa Lucia a Comasine sarà illuminata di rosa: il Comune di Peio, in collaborazione con l’Asuc di...



Peio. Per tutto il mese di ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, la storica chiesa di Santa Lucia a Comasine sarà illuminata di rosa: il Comune di Peio, in collaborazione con l’Asuc di Comasine, ha infatti deciso di aderire all’importante iniziativa della Lilt per la diffusione della cultura della prevenzione.

La chiesa, uno dei simboli non solo della Val di Peio ma pure della Val di Sole grazie anche alla sua notevole emergenza paesaggistica, sorge su un colle sede di un antico castelliere (altura protetta e fortificata) e la tradizione vuole che sia la chiesa più antica della “Valletta”. L’edificio attuale, ricordato per la prima volta nel 1374, fu eretto per volontà dei numerosi minatori impiegati nelle vicine miniere di magnetite che richiamarono una forte immigrazione anche dalle regioni limitrofe.

La struttura sacra costituisce così la testimonianza di una passata fiorente attività industriale e l’espressione tangibile di una viva devozione popolare. A tale proposito l’illustre storico trentino don Simone Weber ha scritto: “una volta la chiesa era in molta divozione e in casi di pubblica calamità i paesi dell’alta Val di Sole vi si recavano in processione”. A.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano