In 200 per divertirsi con Loredana Cont

Tassullo. Bella e partecipata la festa d’autunno, a base di castagne e le risate con Loredana Cont, che si è tenuta lunedì scorso a Casa Tassullo per iniziativa della coop Sad in collaborazione con l’...



Tassullo. Bella e partecipata la festa d’autunno, a base di castagne e le risate con Loredana Cont, che si è tenuta lunedì scorso a Casa Tassullo per iniziativa della coop Sad in collaborazione con l’assessorato valligiano alle politiche sociali e il Comune di Ville d’Anaunia. «Perché aspettare una festa ‘comandata’ per stare assieme e divertirsi? Ogni giorno è buono per condividere risate e compagnia!» Così ha esordito il coordinatore di Sad Val di Non, Maurizio Suighi, dando il via alla festa davanti ad una platea gremita di persone nella sala polifunzionale di Casa Tassullo. Messaggio subito condiviso anche dall’assessore Carmen Noldin, perché «attività quali l’animazione territoriale sono un bene prezioso per tutti e uno dei fiori all’occhiello delle tante iniziative promosse a favore delle persone anziane dal Servizio politiche cociali della Comunità della Val di Non, sempre in stretta collaborazione con le realtà associative e comunali di riferimento». Come ha ricordato Noldin, il servizio di animazione territoriale è presente a Casa Tassullo il lunedì, martedì e venerdì pomeriggio; a Sfruz nell’edifico adiacente alla Biblioteca il mercoledì pomeriggio; a Banco di Sanzeno all’ex scuola materna il giovedì pomeriggio e a Vigo di Ton a Villa Maria il lunedì e giovedì pomeriggio. Il servizio permette di creare momenti di incontro e di attivazione per persone anziane, con azioni mirate alla stimolazione cognitiva, attività manuali e proposte ludico-ricreative.

Sulla collaborazione reciproca tra i diversi soggetti che operano sul territorio ha voluto porre l’accento il sindaco di Ville d’Anaunia, Francesco Faccinelli. «Una collaborazione – ha detto - che diventa ancor più importante per rispondere ai bisogni delle persone e poter garantire pomeriggi come questi». Dopo i saluti iniziali, la parola è andata a Loredana Cont, istrionica e sagace come sempre, che ha saputo raccogliere in chiave comica vizi e virtù della terza età o meglio dei “diversamente giovani”, senza far mancare, attraverso la lettura di una poesia, anche note di riflessione più serie e toccanti. Più di 200 le persone presenti: anziani che partecipano alle attività promosse dal servizio di animazione territoriale, ospiti delle Rsa presenti in Valle e afferenti ad alcune cooperative sociali del territorio e anche qualche nipote. Un’occasione di incontro quindi anche tra diverse generazioni. Il pomeriggio si è concluso sotto il portico della sala polifunzionale con castagne, dolci e tè caldo per tutti. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano