Il Mondo in Piazza 

Immigrati in Trentino e in Valle di Sole, pomeriggio ad Ossana

Ossana. Ossana si prepara a ospitare la quarta tappa de “Il Mondo in Piazza”, che domani a partire dal primo pomeriggio animerà via Venezia.Dopo l’appuntamento di Malé, dove si è parlato dell’emigrazi...



Ossana. Ossana si prepara a ospitare la quarta tappa de “Il Mondo in Piazza”, che domani a partire dal primo pomeriggio animerà via Venezia.

Dopo l’appuntamento di Malé, dove si è parlato dell’emigrazione trentina, l’iniziativa tornerà in Val di Sole con un ragionamento sull’immigrazione in Trentino, e in Val di Sole in particolare, oggi. Sarà un pomeriggio di attività, giochi, informazione e riflessione su un tema importante come quello delle migrazioni.

Il progetto “Informare conoscere accogliere” è realizzato con il contributo della Provincia di Trento e si articola in 8 tappe offerte a 8 Comuni del Trentino. Partner della proposta sono Acav, Atas, Uisp, per quanto riguarda i media Il Dolomiti e Filmwork, mentre ogni tappa può contare su degli sponsor territoriali.

Domani quindi, dopo l’apertura alle 14 della mostra fotografica di Fabio Buciarelli con gli scatti realizzati durante la guerra in Libia e i giochi in strada (calcio, basket, giocoleria) con gli operatori Uisp, alle 16.30 il Progetto Giovani Val di Sole/Appm onlus presenterà due progetti che ha realizzato in valle: “PlurAlps”, progetto europeo dedicato allo spopolamento dei territori montani e ai saperi e mestieri tradizionali, e “Europia”, iniziativa che ha coinvolto le biblioteche della valle sulle grandi migrazioni che oggi stanno avvenendo.

Gli interventi verranno trasformati in fumetti da Flavio Rosati, che accompagnerà i presenti fino alle 18. Acav parlerà poi della situazione ugandese con “Uganda: un modello di accoglienza”, progetto simbolo dell’associazione: un modello di accoglienza realizzato da parte dello Stato ugandese nei confronti dei rifugiati sud-sudanesi. In chiusura ci saranno l’intervento di Raffaele Crocco, presidente dell’associazione 46°parallelo-L’atlante dei Conflitti e delle Guerre del Mondo, e lo spettacolo teatrale della compagnia F.a.R.M. dal titolo “Eisbolè”. In caso di maltempo il format verrà proposto nella sala Iacopo Aconcio, al piano terra del municipio di Ossana. F.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano