valli del noce 

Il documentario “Fioi dal Nos” si può vedere su YouTube

MALÉ. Il direttivo dell’associazione storico culturale linguistica “El Brenz”, autore del documentario “Fioi dal Nos” – Ladinità nonesa e solandra – Cultura e lingua" presentato ufficialmente a Malé...



MALÉ. Il direttivo dell’associazione storico culturale linguistica “El Brenz”, autore del documentario “Fioi dal Nos” – Ladinità nonesa e solandra – Cultura e lingua" presentato ufficialmente a Malé nel novembre 2015, ha scelto di pubblicare il suo lavoro su YouTube. Questa decisione è stata presa per rendere fruibile a tutti anni di lavoro di ricerca. In particolare la ricerca storico-linguistica che ha dato le basi per il documentario è possibile visionarla sul sito dell’associazione nella sezione progetti.

“Ringraziamo gli amici, specialmente i discendenti degli emigrati tirolesi di tutto il mondo, che ci incoraggiano costantemente nel nostro lavoro di riscoperta e restituzione dell’identità, della storia e della cultura delle Valli del Noce - spiega il presidente dell’associazione El Brenz Christian Bresadola -. Il filmato, della durata di 35 minuti, è visionabile sia sul canale YouTube sia sul sito dell'associazione”.

Frutto di oltre 2 anni di lavoro e ricerche, il documentario Fioi dal Nos nasce dall'esigenza di restituire alle popolazioni delle Valli del Noce la storia e la cultura secolare narrata nelle varianti principali delle parlate retoromanze delle Valli di Non e Sole. Vuol essere un punto di partenza per il consolidamento della peculiare identità delle genti anauniche.

Con la colonna sonora del cantautore della Val di Rabbi Paolo Antonioni il viaggio nella storia e nella cultura assume connotazioni magiche ed evocative. “Per realizzare i nostri progetti e le nostre ricerche abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti - ha concluso Bresadola -. Con il tesseramento o una donazione si può contribuire a sviluppare le innumerevoli idee e progetti che abbiamo in programma”. Per maggiori informazioni consultare il sito www.elbrenz.eu. (s.z.)















Scuola & Ricerca

In primo piano