denno - con l’adesione al premio letterario “sceglilibro” 

Il Comune promuove la lettura tra i ragazzini

DENNO. Anche quest’anno il Comune ha deciso di aderire al progetto “Sceglilibro”, premio letterario ideato dalle biblioteche pubbliche del Trentino, con il patrocinio della Provincia, Ufficio per il...



DENNO. Anche quest’anno il Comune ha deciso di aderire al progetto “Sceglilibro”, premio letterario ideato dalle biblioteche pubbliche del Trentino, con il patrocinio della Provincia, Ufficio per il sistema bibliotecario trentino. La proposta è finalizzata a diffondere e incentivare la lettura tra i ragazzi delle classi quinta elementare e prima media, e si propone di sviluppare e consolidare l’autonomia di giudizio, il senso critico e la capacità di discussione e valutazione delle opere in concorso da parte dei ragazzi.

Giunto alla sua quarta edizione, in un continuo crescendo, nella passata edizione di “Sceglilibro” più di 4.000 ragazzi trentini hanno partecipato in veste di lettori, critici e giurati unici. L’iniziativa ha rappresentato fin da subito un progetto collettivo e attrattivo per molte biblioteche pubbliche, e così le biblioteche partecipanti alle precedenti edizioni e l’Ufficio provinciale hanno promosso anche negli anni la quarta edizione di Sceglilibro.

Al fine di allargare le opportunità di sviluppo del progetto in riferimento alle situazioni di disagio, le biblioteche hanno evidenziato la necessità di partenariato con un soggetto terzo particolarmente vocato a gestire queste situazioni e in grado di rendere più agevole e sostenibile la gestione degli aspetti contabili/amministrativi a beneficio di ogni biblioteca partecipante.

A seguito dello studio delle organizzazioni del terzo settore provinciale, è stato individuato come partner organizzativo unitario la cooperativa sociale “Progetto 92” di Trento, istituzione che opera in ambito provinciale a favore di bambini, ragazzi, giovani e famiglie e ha come scopo la promozione umana e l’integrazione sociale delle persone. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano