sporminore - annullata la delibera di affidamento a formolo 

Il Comune fa marcia indietro, Malga Prà da Giovo all’asta

SPORMINORE. Malga Prà da Giovo sarà concessa tramite asta pubblica. Inizialmente il Comune aveva stabilito di affidarla a Tiziano Formolo, che aveva presentato richiesta in data 4 aprile per...



SPORMINORE. Malga Prà da Giovo sarà concessa tramite asta pubblica. Inizialmente il Comune aveva stabilito di affidarla a Tiziano Formolo, che aveva presentato richiesta in data 4 aprile per ottenere l’utilizzo della Malga Prà da Giovo e del suo pascolo per la monticazione del bestiame nelle stagioni 2018 e 2019. Il Comune e Formolo avevano poi pattuito un canone di concessione annuo pari a 800 euro. Dopo un’attenta verifica dei criteri di affidamento e preso atto del fatto che non è stata espletata alcuna asta pubblica, poiché è stata presa in esame solamente la proposta pervenuta da Tiziano Formolo, l’amministrazione ha deciso di fare marcia indietro. Infatti in Comune erano pervenute, sebbene formulate in modo generico e con richiami riferiti anche a un’altra malga di proprietà del Comune di Sporminore, altre due richieste.

Per questi motivi la giunta comunale, considerato che il proprio operato è stato indotto in errore dalla valutazione della sola richiesta formulata da Tiziano Formolo, anziché procedere correttamente all’analisi delle tre richieste pervenute, ha stabilito di procedere all’annullamento della delibera del 18 aprile scorso, con la quale si concedeva in uso la malga a Formolo, e di indire asta pubblica.

Oggetto della gara è la concessione in uso della Malga Prà da Giovo e dei pascoli circostanti, considerata nel suo complesso di pascolo, prato-pascolo, bosco e fabbricati per l’esclusivo utilizzo a fini zootecnici del territorio. L’utilizzo della malga attraverso la pratica della monticazione permette la conservazione e la cura del pascolo circostante, concorrendo alla salvaguardia dell’ambiente montano, al recupero di attività tradizionali e al mantenimento del patrimonio immobiliare. La concessione in uso varrà per la stagione 2018, dal 1° giugno al 30 settembre, e la gestione sarà affidata all’impresa che presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa. L’offerta tecnica varrà 70 punti, quella economica (con canone annuo posto a base d’asta di 800 euro) 30 punti. Per prendere parte alla selezione gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione al Comune di Sporminore entro le 12 di lunedì 14 maggio. Il bando completo e la relativa documentazione sono consultabili sul sito istituzionale del Comune www.comune.sporminore.tn.it. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano