Gara tra fungaioli domenica sul Peller  

Cles, proposta da Gruppo Anaune Micologico e rifugio, premierà i funghi di maggior peso e diametro



CLES. Si avvicina l’autunno ed è tempo di munirsi di cestino e aguzzare la vista, non sarà difficile trovare qualche fungo. Le piogge che hanno caratterizzato le ultime settimane di agosto aiutano tutti gli appassionati di funghi favorendone la crescita. L’attenzione a riconoscere quelli commestibili non deve però mai venir meno.

Per chi invece vuole cimentarsi in una simpatica competizione, il Gruppo Anaune Micologico propone per domenica prossima la seconda edizione di “Funghi da premio al Rifugio Peller”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Rinaldo Panizza, gestore del Rifugio Peller, per rendere più vivace un’escursione mattiniera sulla montagna di Cles. L’invito è rivolto ai fungaioli incalliti che hanno i loro posti segreti, ma anche ai dilettanti, ai frequentatori occasionali, gruppi familiari e turisti.

Prima di arrivare ai 2.000 metri del Rifugio Peller si possono sceglie tre itinerari diversi a varie altitudini con habitat interessanti per tutti i tipi di fughi e particolarmente numerosi in questo periodo. Alle 11 ci si ritrova al Rifugio Peller per la valutazione dei funghi e gli esperti del Gruppo Anaune Micologico controlleranno i funghi raccolti. Dopo il pranzo al rifugio si procederà alla premiazione dei due funghi di maggior peso e col diametro maggiore. La prima edizione ha visto trionfare il fungo sarcodon laevigatus, una specie di “steccherino bruno”, del peso di 1.170 grammi, trovato dalla famiglia Dal Poggetto. È gradita la prenotazione entro venerdì 7 settembre direttamente al Rifugio Peller, al 336 216005 oppure agli uffici della Pro Loco di Cles, 0463 421376.

Il Gruppo Anaune Micologico (il sigla Gam) è attivo a Cles da alcuni decenni. La sede è proprio in centro, nella piazzetta Cesare Battisti di fronte al municipio e alla Pro Loco. Vi è esposta una mostra con numerose specie di funghi liofilizzati realizzata negli anni ‘75 – ‘80, collezione che è tra le più complete in Italia e consente l'apertura della sede tutto l'anno per visite guidate. La sede è dotata inoltre di una biblioteca con libri antichi e recenti; ci sono anche le attrezzature, microscopio e reagenti chimici, che servono a determinare le specie di funghi più difficili. Da due anni la parete principale è impreziosita dallo splendido affresco regalato dal pittore clesiano Lino Stablum.

Il Gruppo è intitolato a Giorgio Luchi, maestro di scuola elementare, insegnante per tanti anni a Cles, da tutti conosciuto per la sua grande passione e competenza nel mondo dei funghi. Egli ha dato un contributo fondamentale per la diffusione della cultura micologica e per la nascita a Cles dell’associazione. (g.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano